matrimoni in spiaggia sono meravigliosi. Scambiarsi i voti con i capelli arruffati dal cento e i piedi pieni di sabbia, mentre le onde fanno da colonna sonora naturale e i gabbiani cantano la loro melodia sembra uno spettacolo degno di un film, ma non tutto è sempre perfetto come lo si immagina. Che ci si sposi in Italia o in America poco cambia: la pianificazione deve essere precisissima.  

Ecco cosa bisogna considerare per non avere intoppi:

Spiaggia libera o privata? In Italia ci sono parecchie spiagge libere, ma anche tante a concessione, nelle prime ci si può certamente sposare, ma non si può impedire ai bagnanti di presentarsi, ecco perché è importante saperlo con anticipo.

Non tutte le spiagge libere necessitano  un permesso per un matrimonio , ma è opportuno controllare con il municipio della città a. Alcune spiagge hanno regole sul numero degli ospiti,il consumo di  alcol, i falò e la musica. Se è necessario un permesso, assicuratevi che sia il più completo possibile : meglio prevenire che curare! 

Il maltempo è un fattore da calcolare e con maltempo non si intende solo la pioggia!  Molte celebrazioni sul mare si svolgono in climi caldi, alcuni ospiti possono sentirsi a disagio per il caldo soffocante  o il sole battente.E’ opportuno pianificare al cerimonia nel tardo pomeriggio . Inoltre, meglio assicurarsi che il luogo della cerimonia abbia ombra sufficiente, specialmente se saranno presenti bambini o anziani. Inoltre è opportuno sempre avere l’asso nella manica di un piano B nella malaugurata ipotesi di pioggia o temporale.

I rumori del mare, l’abbiamo detto sono meravigliosi, ma potrebbero disturbare la celebrazione, un microfono è indispensabile, lo sappiamo bene, ma anche uno strumento che attutisca i rumori di sottofondo, altrimenti ad essere amplificati saranno i gabbiani più degli sposi!

La location deve essere accessibile, anche a nonni e bambini. Non si può pensare di obbligare gli invitati- ignari- a un trekking chilometrico per arrivare alla meta. Anche per i fiori può essere un problema, meglio scegliere fiori tropicali o bouganvilee per gli addobbi: certo le stelle alpine oltre a non essere adatte soffrirebbero incredibilmente.

Nel preparare il buffet , si devono scegliere gli alimenti che possono sopportare  una certa temperatura ed evitare qualsiasi cosa che si scioglierà o rovinerà facilmente. Lo stesso consiglio vale per la wedding cake: la crema al  burro è delicatissima: potrebbe non reggere alle intemperie.

Scegliete elementi decorativi in ​​grado di resistere anche a raffiche inaspettate e evitate qualsiasi oggetto leggero o fragile. I segnaposto, ad esempio, vanno fissati in maniera carina con corde adesivi e oggetti pesanti. 

Silvia GALLI