Che cosa si intende per matrimonio inclusivo? proviamo a capirne di più.

Sposa e sposo.” “Marito e moglie.” “Damigelle d’onore e testimoni dello sposo.” Per tanto tempo, l’industria del matrimonio si è rivolta prevalentemente alle coppie eterosessuali. Ciò significa che il linguaggio delle nozze  ha escluso una parte significativa delle persone che sposano persone che non si identificano all’interno di questi limiti. Sebbene l’industria abbia apportato miglioramenti, c’è ancora molto lavoro da fare.

Quindi, se i termini tradizionali del giorno del matrimonio non funzionano per la vostra coppia la regola è semplice  buttateli via, insieme a qualsiasi altra cosa che potrebbe far sembrare l’occasione non autentica. Meglio, invece, optare per alternative di ruolo e titolo del matrimonio inclusive di genere.

Il linguaggio binario incentrato sulla sposa è sia obsoleto che scollegato dalle storie dell’amore attraverso le generazioni. Le storie d’amore queer sono sempre esistite e il nostro linguaggio si deve adeguare.

Inoltre un’industria del matrimonio più inclusiva è una vittoria per tutti coloro che si sposano. Si nota una crescente comparsa di jumpsuites bianche e smoking sul mercato nuziale come esempio incoraggiante.

Veniamo al dettaglio.

Ruoli e titoli di matrimonio inclusivi di genere

Sposa/sposo: sposo , coniuge, futuro coniuge, quasi sposi

Sposi: coniugi, sposi novelli, sposini, partner, celebranti

Damigella d’onore/Best man: Assistente d’onore, persona di fiducia

Signore e signori: famiglia e amici, ospiti preziosi,

“Ora vi dichiaro marito e moglie:” “Ora vi dichiaro sposato”, “Ora vi dichiaro compagni di vita/compagni di vita”

Ripensare alle tradizioni

Il lancio della giarrettiera e del lancio del bouquet può escludere le persone in base a distinzioni arbitrarie e queste attività possono anche mettere ia disagio  le persone single.

Rendere i bagni neutri 

Se la tua sede non dispone di bagni dedicati non di genere, affiggi un cartello che indichi che i servizi igienici sono aperti a tutti i sessi e specifica se sono disponibili servizi igienici  in ogni stanza.

Durante la cerimonia 

Chiedi al celebrante che si  usino sempre i pronomi degli sposi. Inoltre, chiedi i termini preferiti di affetto o di parentela.

Silvia GALLI