Quando si tratta di vestirsi per ogni occasione, raramente puoi sbagliare con qualcosa di nero. La tonalità neutra si abbina davvero a tutto e quando si acquistano i capi essenziali del guardaroba – vestiti , pantaloni, blazer , ecc. – le opzioni nere tendono ad essere le più intramontabili, adatte sia per ambienti formali che casual.

Tuttavia, nonostante la versatilità di questo colore, è facile indovinare il tuo look, soprattutto in vista di grandi eventi. Ad esempio, puoi vestirti di nero a un matrimonio? Oppure si deve optare per un colore un po’ più…allegro?

Coco Chanel ha inventato il LBD (little black dress) perché sentiva che il nero era elegante e chic. Tuttavia, ciò che ci porta a mettere in discussione la scelta di vestirsi di nero per un matrimonio ha meno a che fare con la tonalità di quanto a ciò che sia associato è spesso associato: riunioni di lavoro formali e funerali. Il lavoro e la morte non ravvivano esattamente una festa, e un matrimonio è una celebrazione dell’amore.

Quindi, vestirsi di nero o non vestirsi di nero? Questa è la domanda, ma non è l’unica domanda.

Prima di dire sì all’abito (nero), ci sono alcune domande aggiuntive a cui bisogna rispondere. Il primo ha a che fare con la cultura degli sposi e con il rispetto o meno delle tradizioni durante le loro nozze. Ad esempio, secondo l’esperta di moda e stilista Naina Singla , i matrimoni tradizionali indiani e cinesi scoraggiano i partecipanti dall’indossare colori scuri “perché sono associati al lutto e non a una celebrazione”. L’attenzione agli sposi è fondamentale qui, quindi se, culturalmente parlando, il nero è una scelta, il passo successivo è rivedere l’invito per qualsiasi menzione di un codice di abbigliamento.

“Se il codice di abbigliamento (scelto dalla sposa) è formale o casual per il  matrimonio, conoscerlo aiuterà a decidere che abito indossare per l’evento. Se stai pensando di indossare il nero dunque, assicurati di controllare prima il dress code”.

Nessun dress code sull’invito? Secondo la stilista esperta di Stitch Fix Gillian McHattie, il luogo del matrimonio dice anche se il nero è o meno la tonalità più appropriata da indossare in questa particolare occasione.

“Ad esempio, se stai partecipando a un matrimonio sulla spiaggia, ti consiglio di optare per colori più brillanti”, dice McHattie a InStyle . “Non solo completeranno l’atmosfera del matrimonio, ma ti aiuteranno anche a rimanere fresco al sole!”

Fine prima parte

Silvia GALLI