Il cappello è un accessorio estroso  ma anche elegante e raffinato. Rappresenta la soluzione giusta per un’alternativa al classico velo da sposa o se si predilige un look non convenzionale. Scegliere di indossare un cappello da sposa, però, non comporta necessariamente la selezione di un abito adatto  al modello e al tono delle nozze

Cosa implica la scelta di indossare un cappello il giorno delle tue nozze?

La tradizione vuole che quando la sposa sceglie di completare il suo outfit con un copricapo, le nozze prendono la denominazione di “en chapeau” e determina alcune regole di stile secondo i dettami del galateo.

Un matrimonio en chapeau deve essere celebrato all’aperto e di giorno, meglio prima dell’ora di pranzo o comunque entro le ore 18. La sposa deve portare questo accessorio in sostituzione del velo nuziale e va indossato per tutta la durata della cerimonia, anche dopo l’ingresso in chiesa nel caso di funzione religiosa. Inoltre, il cappello non deve mai coprire il viso.

Le invitate possono indossare il cappello esclusivamente se è la sposa stessa a portarlo o almeno dalla seconda donna in ordine di importanza:  la mamma della sposa .Può essere indossato anche durante il pranzo perché considerato parte integrante dell’acconciatura e non deve mai essere scelto nello stesso colore del’abito.

Le ultime tendenze hanno visto tornare alla ribalta il cappello in tutte le sue forme, sia per la sposa che per le invitate alle nozze.

Quale cappello scegliere? 

  • Cappello a tesa larga: Perfetto per un matrimonio in stile country o boho-chic. Dona un look da diva alla sposa ed è perfetto con abiti leggeri in pizzo, nelle classiche forme ad A o impero, oppure dalle tipiche linee retrò come i longuette o scivolati.
  • Cappello stile maschile: Iconico simbolo della moda maschile, il borsalino può essere indossato  dalla sposa contro corrente. Deve essere abbinato ad abiti da sposa non-convenzionali e dall’animo rock come i tailleur e i jumpsuit o ad abiti molto semplici che si distanzino dai modelli più classici Per chi cerca un  effetto contrasto, lo si può provare ad accostare a un abito iperfemminile in tulle ma  senza strascico. E’ una prova e come tale va trattata.
  • Cappello anni ‘20: Il cappellino simbolo della moda femminile degli anni ’20 è  la cuffietta. In pizzo, sui toni del bianco o dell’avorio, dona un richiamo vintage ad ogni  bridal look. Ideale per le spose che hanno scelto di portare i capelli corti il giorno delle loro nozze, si abbina alla perfezione ad abiti semplici e lineari con spalline sottili e giochi di frange.in perfetto stile roaring twenties.
  • Cappello con veletta e fascinator: La scelta classica e in stile bon ton per le spose che desiderano essere raffinate  senza rinunciare ad abiti dal taglio tradizonale a sirena o principessa. Il cappellino deve essere di piccole dimensioni, aggraziato e femminile.

Silvia GALLI