Sempre di più le spose scelgono per le proprie nozze delle pennellate di colore, di solito il loro colore o la loro sfumatura preferita. Spesso invece si affidano alle tendenze moda o Pantone. Ogni anno infatti la famosa ditta americana seleziona delle tonalità che sono “quelle dell’anno”.

Ecco i colori del matrimonio più popolari:

  • Viva Magenta Pantone 2023
  • Marina, bianco e oro
  • Combinazione in bianco e nero
  • Rosa petalo, blu fiordaliso e viola malva

Ma vediamo ora quali sono i nuovi colori e i nuovi abbinamenti dedicati alle nozze.

Digital Lavanda 

E’ un colore vibrante che le coppie possono incorporare nei colori del tema del loro matrimonio. Puoi combinarlo con beige neutro, grigio scuro, crema o altre tonalità di viola. Questo colore è migliore per le spose che desiderano matrimoni all’aperto come una spiaggia o un matrimonio informale in giardino, per un tema romantico.

Puoi usare il colore lavanda come accento per il tuo abito da sposa in pizzo color crema. Oppure usa cuscini color lavanda e disegni grigio intenso per decorare il posto a sedere delle coppie. Ma il bianco è un abbinamento classico perché si abbina bene alla lavanda. Inoltre, puoi incorporare i colori della lavanda nei disegni dei tuoi fiori nuziali come riempitivi. I colori pastello lavanda per un matrimonio sono una scelta preferita perché aggiungono una dolce fragranza al bouquet.

Colori della meridiana

Se vuoi incorporare i colori della meridiana nel tuo matrimonio, dovresti scegliere colori di nozze unici che rappresentino il sole. Colori che catturano il beige caldo, un filo di giallo, l’oro filato e un sottile luccichio. È perfetto per i progetti di biglietti di invito a nozze perché si staglia contro l’inchiostro nero e il cartoncino bianco.

Inoltre, si abbina molto bene a tutte le tonalità della pelle ed è uno dei colori perfetti per il matrimonio estivo. Con una combinazione di colori bianco sporco, sarà anche uno sfondo eccellente per le foto della tua festa di matrimonio o per l’arredamento del ricevimento. La cosa sorprendente di questo colore è che non è solo per i matrimoni, ma è anche un ottimo sfondo per ritratti o opere d’arte.

Accenni di blu

Il blu è un colore associato alla calma e alla serenità. Se combinato con il bianco, il blu crea un effetto calmante. Il blu è anche una scelta popolare per i matrimoni ed è un’opzione preferita per i colori dei matrimoni in spiaggia. Puoi usare i colori come accenti in bouquet, centrotavola, decorazioni per la tavola e accessori da sposa. Per un look rilassato, questa combinazione sarebbe fantastica in pastelli chiari come rosa tenue e lavanda.

Puoi abbinare il tuo vestito appena blu con verde scuro e accenti blu per creare un look terroso. Questo look sarà perfetto per matrimoni boho e colori rustici per matrimoni autunnali. In alternativa, le spose possono utilizzare questa combinazione di colori per creare un’atmosfera più sofisticata utilizzando toni più scuri come il bordeaux o il blu navy per la tavolozza dei colori del tema del matrimonio. Usa il blu con moderazione con un altro colore audace e avrai un matrimonio colorato.

Silvia GALLI