E’ tempo di cerimonie, è tempo di scegliere gli outfit adatti all’occasione, abbiamo parlato di tutti quelli che sono i no tassativi per partecipare ai matrimoni, ora vediamo cosa si può indossare.

Oggi parliamo di pantaloni, se e quando si possono indossare. Fino a qualche anno fa stilisti ed esperti di galateo storcevano il naso, oggi, possiamo tranquillamente dire per fortuna, sono stati sdoganati. Con alcune, necessarie ed ovvie precisazioni e limitazioni.

I jeans sono da evitare, sempre e comunque, nemmeno se ci si sposa a 3000 metri di altezza e il ricevimento si svolge in alpeggio. I pantaloni a sigaretta, quelli che gli addetti ai lavori chiamano New York, alla caviglia, con gli spacchetti, devono essere indossati in maniera differente da come si indossano tutti i giorni per andare in ufficio. Un colore diverso, un tessuto prezioso, in abbinamento a una giacca lunga sono elegantissimi e con il tacco alto slanciano anche le figure un po’ più appesantite.

I pantaloni palazzo -larghi a partire dalle anche – sono elegantissimi, molto spesso più di tanti abiti; da soli creano l’outfit, non hanno bisogno di molto per essere accompagnati, un tacco, certo, ma nemmeno esagerato, e il gioco è fatto.

Veniamo all’argomento più spinoso, ovvero la jumpsuit – la tuta intera- è bellissima, comoda, attuale, segue nei movimenti…ma è pericolosissima! Innanzitutto deve essere perfetta, meglio se cucita su misura, non deve stringere in nessun modo perché altrimenti evidenzia ogni più piccolo difetto. Infine bisogna prestare attenzione all’intimo che, tassativamente sotto i pantaloni, ma ancor di più sotto le tute, deve essere invisibile: tagli laser, senza cuciture e meglio se in microfibra che aderisce perfettamente al corpo. L‘orlo dei pantaloni palazzo non va sbagliato e deve rasentare il suolo, quindi va cucito solo quando si ha la certezza delle scarpe indossate.

Per quanto riguarda i colori, valgono gli stessi divieti che valgono per gli altri outfit: no tassativo al bianco totale, e anche al rosso totale, ci sentiamo di affermare, il nero totale deve essere rallegrato da accessori vivaci.

Ultimo, importante dettaglio, anche se la signora Clooney lo ama, il cappello con i pantaloni non si mette. Mai.

Silvia GALLI