I bambini, ai matrimoni sono, sempre, il più grande punto interrogativo. Meravigliosi, immancabili, dolcissimi, ma anche pestiferi e, spesso monelli. Dunque che fare se al matrimonio è prevista la presenza di bambini?

Noi abbiamo pensato a qualche consiglio che sembra più dettato dal buon senso che dal bon ton, ma che è importante seguire per riuscire ad assicurare una giornata in serenità per sposi, parenti ed invitati.

Le regole sono semplici, ma tassative.

Se ci sono più di due o tre bambini è opportuno pensare all‘animazione: un costo in più, certo, ma la garanzia che personale professionalmente preparato sarà in grado di occuparsi dei piccoli ospiti facendoli divertire e permettendo ai genitori di rilassarsi in compagnia di altri adulti.

Il menù, per quanto ricercato, sofisticato e innovativo sia, deve prevedere una scelta per i bambini. Si sa il palato dei più piccoli non è ancora educato alla crema di radici affumicate accompagnata dalla glassa di fico settembrino – a dire la verità nemmeno quello di molti adulti- e preferisce di gran lunga patatine fritte e cotoletta alla milanese: che male c’è ad accontentarli? Certo il ricevimento non subirà battute d’arresto, ma con i bambini contenti, anche i genitori accetteranno più di buon grado la crema di radici.

I genitori devono essere avvertiti qualora non sia prevista l’animazione in modo che si possano attrezzare portando dietro un intrattenimento per la giornata, meglio se un libro da colorare con dei pastelli a cera (che non sporcano i vestiti come i pennarelli ancorché lavabili) o un paio di bamboline se l’età lo consente. A mali estremi, si sa, estremi rimedi, dice il proverbio, anche il tablet può essere, dosato in maniera opportuna, un alleato prezioso.

Infine il consiglio che nessuno è disposto a darvi, ma che tutti ritengono sia il migliore: non sarebbe il caso di lasciarli a casa? Loro sono più felici di andare al parco giochi piuttosto che di stare fermi immobili in chiesa e poi al pranzo e voi, senza ombra di dubbio molto più rilassati. Ci sono occasioni in cui proprio non è possibile farne a meno, altrimenti… via libera!

In gallery alcune immagini divertenti, come si dice… per rinfrancar lo spirito!

Silvia GALLI