Ci si sposa sempre più tardi. E’ un dato di fatto. Non possiamo che prenderne atto e, non dobbiamo farcene un cruccio. Inoltre è sempre più frequente convolare a nozze due volte nella vita.

Da sposa “anziana”, scegliere un abito da sposa può essere un compito difficile; ci sono tutti i tipi di “regole” superate, come non vestirsi di bianco, coprirsi le braccia ed evitare le gonne da principessa – ma è ora di strappare il libro delle regole. L’abito da sposa per le spose che hanno aspettato più a lungo, può essere tanto speciale quanto quelli indossati dalle spose più giovani.

Le spose mature possono indossare quello che vogliono il giorno del loro matrimonio. Che si tratti di un abito da sposa con spalle scoperte, un abito semplice e chic o un abito da sposa alternativo che metta in mostra la  personalità. Deve essere un abito che la sposa  sente perfetto per se stessa.

I disastri della moda alla giovinezza e pertanto le spose sono più sicure nel sapere cosa si addice”, afferma Andrea di Eliza Jane Howell . “La sposa più matura è alla ricerca di un abito che li faccia risaltare senza essere troppo tradizionalmente nuziale. Vogliono apparire e sentirsi glamour ed essere la migliore versione di se stesse”.

C’è una convinzione assurda che in seconde nozze, le spose non dovrebbero vestirsi di bianco. Noi non pensiamo che sia necessario, tuttavia le spose che ritengono preferibile evitare il bianco possono scegliere il rosa cipria. Una tonalità raffinata e molto di moda decisamente più donante del color burro.

Le spose al secondo matrimonio pensano di dover  indossare qualcosa di sobrio  ma non ce n’è motivo.

Gli abiti da sposa a maniche lunghe sono una scelta adorabile per le spose che hanno un problema con le braccia. Lo scollo a barca accompagnato alla manica a 3/4 è  modo sofisticato per abbracciare lo stile, senza sembrare castigato.

Un aggiornamento di stile alle maniche è pensarle in pizzo fluttuanti anziché maniche attillate, o maniche ad aletta per i matrimoni estivi.

Un abito da sposa con una profonda scollatura dovrebbe essere bandito a qualsiasi età nelle cerimonie religiose, e, naturalmente, più si va avanti con l’età e più la scollatura dovrebbe essere ridimensionata. La parola d’ordine è illusione. Le scollature ad  illusionee le sovrapposizioni di pizzo sono un modo per abbracciare la tendenza degli abiti da sposa scollati senza esagerare.

Il tulle fa troppo principessa Disney? E’ opinione comune, anche se non totalmente condivisibile. Forse allora una gonna che segue la figura – senza essere troppo attillata- potrebbe essere la soluzione ideale.

 

Silvia GALLI