Certamente quando si tratta mi matrimonio si fa di tutto affinché gli sposi, o meglio, la sposa sia felice e contenta, ma certe volte sono gli ospiti a non essere proprio contenti…

Ecco quali sono le situazioni da evitare.

L’eccessivo ritardo della sposa

Secondo il galateo l’arrivo dello sposo deve precedere quello della futura moglie  accompagnato all’altare dalla propria madre. Per quanto riguarda la sposa invece, prima di entrare in chiesa deve farsi  attendere dallo sposo per circa 15 massimo 20 minuti. E’ importante non protrarre i tempi di quest’attesa, specialmente se ci si sposa nelle stagioni più calde, proprio per non innervosire gli animi degli ospiti.

Un dress code tassativo e blindato

Se per le nozze c’è un tema (Roaring Twenties, and esempio) chiedere la collaborazione degli ospiti è possibile, magari con un accessorio, ma non è detto che sia gradito. Se al ricevimento si trovano cerchietti con piume e ventagli tutto bene, se gli ospiti ne devono arrivare provvisti, un po’ meno.

Troppi chilometri tra location e chiesa

Se la cerimonia si è svolgerà in un luogo un po’ troppo distante dalla location in cui avrà luogo il ricevimento, meglio specificarlo nelle partecipazioni di nozze, magari con un una mappa per facilitare le cose (anche se tutti abbiamo un  navigatore, vedere la strada a volte è più semplice.) Non tutti sono propensi a spostarsi eccessivamente soprattutto al ritorno dopo una lunga giornata, metterlo in conto aiuta nella scelta.

Troppi tempi di attesa per gli sposi

Al termine della cerimonia, gli sposi di solito fanno le famose foto, e vengono solitamente attesi dagli invitati alla location. È giusto ritagliarsi il tempo necessario per realizzare gli scatti del giorno più bello della vostra vita, ma è necessario intrattenere gli ospiti.

Il famoso +1

Alcuni dei vostri ospiti potrebbero rimanerci male qualora sugli inviti ricevuti non venisse indicato il famoso +1 in caso di fidanzata/o. Sta agli sposi, ma anche agli ospiti un minimo di correttezza. Il fidanzato di una settimana può essere lasciato a casa, quello di sei mesi no.

Dunque queste sono le cose più importanti da sapere per evitare figurette, ve ne vengono in mente altre?

Silvia GALLI