Sono oltre 400 tipi, tra perenni e stagionali, il loro nome significa piccola rana. Di cosa stiamo parlando? Dei ranuncoli ovviamente, una scelta elegante e per nulla scontata per le spose di Primavera.

Forse il significato del fiore potrebbe scoraggiare le spose,questo fiore è simbolo di bellezza malinconica, ma a livello pratico i ranuncoli sono l’ideale per i matrimoni primaverili perché sono “a disposizione” già a inizio primavera.
Il fiore è compatto, specie se doppio ed è perfetto per essere un  fiore da matrimonio, sia per gli addobbi, che per il bouquet della sposa. Molte spose che scelgono i ranuncoli, preferiscono azzardare con il colore, magari variando e scegliendo ranuncoli colorati per gli allestimenti floreali di chiesa e della sala del ricevimento di nozze e bianchi per il bouquet.

I toni sono moltissimi e possono variare dal bianco candido, molto elegante e raffinato, che ben si adatta al tema delle nozze, e per le spose più sofisticate ad una moltitudine di colori, che vanno dal rosa chiaro ai toni più scuri, al giallo, all’arancio, al rosso più acceso, colori vivaci e allegri che ben si adattano sia ad un matrimonio giovane e romantico,per cui viene di solito scelto il rosa,sia ad un matrimonio più frizzante e vitaminico per cui le dominanti sono l’arancio e del giallo. Tutti i colori dei ranuncoli sono perfetti per un matrimonio primaverile, in cui la natura si risveglia e  si manifesta rigogliosa del allegra.

I ranuncoli possono essere usati da soli, o abbinati ad altri fiori, ma onestamente la scelta di un unico fiore è a nostro parere più di classe rispetto a troppe varietà. Se la scelta è per una varietà di fiori, insieme ai ranuncoli si possono scegliere mughetti, i tanto amati-e spesso sovrastimati- tulipani, peonie, fresie anche se un’abbinata insolita e di sicuro effetto è quella dei ranuncoli con le erbe aromatiche, il rosmarino su tutte.

VI abbiamo convinte? Non ancora? Date uno sguardo alla gallery e diteci cosa ve ne pare!

Silvia GALLI

Photocredists Pinterest