Di chi stiamo parlando quando parliamo di un porta anelli?

Il porta anello è responsabile del trasporto delle fedi nuziali della coppia lungo il corridoio durante la cerimonia. Uno dei membri più giovani della festa di matrimonio, il custode dell’anello ha solitamente tra i tre e gli otto anni.

A differenza dei testimoni o di un officiante certificato, non sono necessari per la cerimonia  formale. Tuttavia, hanno una responsabilità molto importante: consegnare gli anelli. Se  è abbastanza grande per camminare da solo, dovrebbe dirigersi lungo la navata durante la cerimonia  di nozze e consegnare gli anelli al testimone o all’officiante del matrimonio. Altrimenti lo aiuteranno i genitori o le flower girl.

Gli outfit, di regola a carico dei genitori del piccolo portatore di anelli, spesso sono invece regalati dagli sposi come prezioso ricordo del grande giorno. I bambini avranno un look adeguato allo stile del matrimonio e della cerimonia. Via libera a punto smock e pantaloni corti, anche mini outfit da uomo sono accettati, ma attenzione, cadere nel ridicolo è drammaticamente facile.

Ovviamente i custodi dell’anello devono partecipare anche alle altre fasi della giornata, quindi al ricevimento ed eventualmente alla festa da ballo. Ma esiste un ma ed è enorme. Devono esserci altri bambini presenti, altrimenti l’invito si rivela per bambino e genitori una tortura.

Se ci sono altri bambini al tuo matrimonio, il portatore dell’anello riceve un invito.Saranno seduti con i genitori o, meglio ancora viene organizzato un tavolo per bambini con una babysitter, cibo per bambini e attività divertenti. Se lil ricevimento è per soli adulti, si deve collaborare con i genitori dei bambini in questione per trovare una baby sitter locale (e considerare di coprire  i costi) e un posto dove tenere occupati i bambini, che sia nella stanza d’albergo dei genitori o in un stanza vicina al locale.

Silvia GALLI