Congratulazioni, vi siete sposati! Il matrimonio è finito, i doni sono stati aperti, e ora avete una lunga, anzi molto lunga lista di biglietti di ringraziamento da scrivere. Sì, il processo di pianificazione è stato molto impegnativo, ma la pila di note di ringraziamento sulla lista di cose da fare incombe, ma, ovviamente, è incredibilmente necessaria. È davvero molto  importante ringraziare tutti i tuoi amici e la tua famiglia , non solo per i loro doni, ma anche per aver preso parte a uno dei giorni più importanti della tua vita!

Fortunatamente per te, ci sono tantissime opzioni disponibili per la scelta dei biglietti, validi  per ogni stile e budget. Dalle tecniche di stampa tipografica a quelle a foglio e dagli elementi moderni a quelli tradizionali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ci si può sbizzarrire con i caratteri classici, il testo personalizzato e le carte più pregiate.  Ma può anche capitare di essere a corto di fondi dopo il matrimonio e la luna di miele.

Allora meglio scegliere  una nota di ringraziamento digitale o stampabile.

In rete c’è una scelta molto vasta, ma se non fosse sufficiente al si può realizzare ad hoc. Con l’aiuto di un grafico, sempre la scelta più consigliata, oppure semplicemente con una fotografia, magari delle nozze.

I biglietti vanno inviati non oltre 2 settimane dal matrimonio, o dal ritorno dalla luna di miele, se gli sposi partono subito dopo la cerimonia.

È consuetudine che una sola persona scriva e firmi ogni nota, menzionando l’apprezzamento del proprio coniuge (“Anna e io vogliamo ringraziarti… Con affetto, Davide”).

Tuttavia, sono accettabili anche note di coautore, firmate sia dalla sposa che dallo sposo. Un modo semplice per condividere il lavoro è che la sposa scriva ai propri familiari e amici e lo sposo ai suoi.

Silvia GALLI