Da dove è nata l’idea e in cosa consiste?

L’idea nasce dalla convinzione che ogni amore sia speciale e unico, non solo quelli dei vip di cui leggiamo le storie sulle nostre riviste preferite. Tutti gli amori sono speciali e meritano di essere illuminati, raccontati, fermarti attraverso la parola scritta che più di qualsiasi altro mezzo è in grado di trasmettere emozioni.  Mi sono accorta di quanto sia efficace e sorprendente leggere quello che chi ci ama pensa di noi e della nostra storia d’amore. Abbiamo sempre meno tempo e troppe cose da fare, il nostro contatto con la sfera affettiva è secondario agli impegni e alle attività quotidiane. Ci diciamo le cose importanti talvolta a frammenti, talvolta le diamo per scontate, talvolta le tratteniamo custodendole ma senza dar loro vita. Love Books mette tutto in sequenza, concentra, sottolinea  il bene e il bello di una storia d’amore.

Che valore hanno, secondo lei, le sue creazioni, qual è la particolarità e cosa desidera che comunichino?

Il valore di Love Books è quello della storia. I Love books sono parole, sentimenti, emozioni, ricordi, motivazioni, sogni.  Mi piacerebbe, e lo dico sempre ai miei sposi,  che rileggessero  il loro love book ogni tanto, negli anni, per fare un refresh delle motivazioni, per tornare ad assaporare quell’esplosione, quella fiducia nell’altro.  Vorrei che  i love book fossero lo strumento attraverso il quale si dichiara all’altro e alle persone che ci vogliono bene il coraggio della scelta e l’amore per il proprio progetto di vita. Vorrei che fosse per i figli un ricordo del “prima di loro”.

Come realizza un love book?

Parlo con gli sposi separatamente – lui non sa cosa mi dice lei e viceversa – in un’“intervista a cuore aperto” che poi diventa testo, ogni frase deve arricchire di qualcosa chi sta leggendo. Spesso vengono citati i genitori o le sorelle o le persone che hanno avuto un ruolo importante per l’unione della coppia. Quando gli sposi hanno approvato il testo si passa alla stampa e al confezionamento, del tutto personalizzabili.  Materiali, colori, decori, tutto viene studiato e realizzato seguendo i gusti e il tema che gli sposi hanno scelto per le nozze.

Come si declinano le sue creazioni nel mondo wedding, vale a dire qual è la loro funzione rispetto al matrimonio?

I love books possono diventare bomboniere, oppure un ricordo per gli ospiti della festa come ringraziamento. Alcuni sposi lo hanno pubblicato all’interno del libricino della chiesa, altri allegato alle partecipazioni,  altri lo hanno fatto trovare sui tavoli del ricevimento come omaggio e segnaposto, altri ancora ne hanno fatto copie da regalare alle persone più vicine e importanti. L’obiettivo è portare nel mondo del wedding, ormai così ricco di effetti speciali, colori, e grandi sorprese sceniche che durano solo il giorno del sì, qualcosa che invece resti nel tempo. Qualcosa che abbia un sapore antico, affettivo, artigianale e intimo. Da quest’anno per ingrandire questo progetto, ho iniziato una collaborazione con SposiAmo, io mi occupo dei testi mentre loro del confezionamento dei Love Book coordinati alle partecipazioni, alle bomboniere e a tutti gli elementi del matrimonio.

 Francesca RIGGIO

 

 

 

[ Torna indietro... ]