Ecco un elenco di suggerimenti per  capire a che cosa si dovrebbe pensare prima di acquistare.

1) Comode, la parola d’ordine è comode. Le scarpe dovranno sostenere la sposa dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. DI solito hanno un’imbottitura ulteriore, utile proprio ad ammortizzare la fatica.

2) Costo. Non bisogna trascurarlo, di solito si trovano scarpe a buon mercato tuttavia, spesso e volentieri, la resa è deludente. Senza andare a scegliere modelli firmati dei calzaturieri più famosi, si possono trovare ottime soluzioni a budget contenuti.

3) Tessuto o altro materiale?  Seta e raso sono tradizionalmente le due scelte più popolari, ma è importante il gusto di chi le indossa per fare in modo che si senta a proprio agio.

4) E ‘davvero importante che le scarpe si adattino al resto dell’outfit. Il sarto dunque dovrà allungare o accorciare l’abito sulla base della calzatura. Ecco perché le scarpe vanno acquistate con largo anticipo.

5) Si consideri bene il colore che deve essere identico o in nuance con l’abito, oppure, se la sposa decide di osare possono essere a contrasto… certo non blu, nere o marroni, ma rosse? perché no? Una sposa funky, potrebbe desiderare di avere le scarpe tinte vivaci per essere in pendant con il colore degli abiti da damigella

6) Tacchi alti, altissimi o raso terra? Il nostro suggerimento  è di scegliere un tacco analogo a quello a cui si è abituati. Una donna che vive con le ballerine non dovrà azzardare un tacco 12, mentre una che di solito cammina sui trampoli potrà scegliere liberamente.

 

7) Spiaggia o montagna? Ovviamente le scarpe saranno acquistate anche in base alla location scelta per il matrimonio, i dopo sci in spiaggia sarebbero fuori luogo quanto i sandali in quota.

8) E’prevista una festa danzante? In questo caso acquistare un paio di scarpe comode da utilizzare per il ballo può essere una spesa a cui non rinunciare.

9) Interessa utilizzarle dopo il giorno del sì? Per tingerle è meglio che siano in tessuto piuttosto che in pelle o camoscio.

10) Prima di fare il giro dei negozi della città un giro nei siti di shopping online potrebbe essere una buona idea.

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]