Oltre all’abito che è la prima cosa a cui pensa una sposa, non bisogna scordarsi di dare il giusto peso alle scarpe.

La sposa, si sa, deve sopportare uno sforzo incredibile nel proprio giorno del sì: è protagonista e non può permettersi nemmeno una sbavatura. Deve stare in piedi per la maggior parte del tempo e deve sorridere a tutti i propri ospiti; per fare questo deve essere a proprio agio, soprattutto, con le scarpe che indossa.

E’ vero che il tacco 12 regala qualche centimetro in più, ma è altrettanto vero che se non si è abituati ad indossarlo per parecchie ore è un vero supplizio. Il tacco alto, a meno di rare eccezioni, è d’obbligo ai piedi della sposa, ma un onesto tacco 7, o al massimo 9 centimetri è più che sufficiente a donare quella grazia altera che dona il tacco 12,ma ha il pregio di non sottoporre le articolazioni a sforzi esagerati.

Di scarpe ce ne sono un’infinità, dalle più classiche alle più moderne, con o senza plateau, con o senza aperture sul davanti. Che siano sling back, stiletto, pump, Mary Jane o semplici decolletè poco importa: devono piacere- e calzare alla perfezione- alla sposa.

Ultimamente sempre più spose scelgono di osare per le calzature: sulla falsa riga di Carrie, la nostra amata eroina di Sex and the city, che aveva scelto il meraviglioso modello iconico di Manolo Blhahik blu cobalto per le proprie nozze, tante spose decidono un azzardo. Se non tutte si possono permettere il blu cobalto, e quel tipo di scarpa, per svariate ragioni, non ultima di prezzo, tante scelgono una calzatura argento o oro.

Il motivo predominante, oltre al fatto che la calzatura metallica è decisamente bella e sexy, è il fatto di poterla riutilizzare: un hatu non da poco, visti i prezzi delle scarpe più alla moda. In effetti chi mai potrebbe immaginare che un paio di Jummy Choo in strass possano aver visto la luce la prima volta mentre percorrevano la navata di una chiesa?

E poi, diciamolo una sposa con la scarpa metallica ha un tocco rock che la rende simpatica e supersexy. Vi abbiamo convinto? No? Allora date un’occhiata alla nostra gallery, vi convinceremo!

Silvia GALLI