Le vere shoes addicted sanno quanto sia difficile trovare un bel paio di scarpe che calzino a pennello senza rovinare il piede. Tra centinaia di tipi, una sposa non può considerare completo l’outfit senza aver trovato le calzature del giorno del sì. Alte, basse, open toe o decolleté, la scarpe perfetta a volte può essere una vera e propria chimera.

Per questa stagione in aiuto della sposa arrivano le case di moda con le loro proposte classiche ma trendy. Parola d’ordine sono eleganza e bon ton, che strizzano l’occhio alla praticità e all’innovazione, lanciando modelli con cinturino, fibbie e strass. Perché camminare tutto il giorno su trampoli scomodi rovinando il giorno più importante della vita di una donna?

È una sposa iper femminile che indossa tacchi ben piazzati, plateau e piante ampie, cinturini intrecciati, strass e tanto luccichio quella proposta da Albano, che al classico bianco/avorio preferisce l’argento definito da dettagli preziosi. Adatte a chi cerca il giusto compromesso tra comodità ed eleganza, i trenta modelli prevedono dei veri e propri trampoli con plateau impreziositi da brillantini. Adatte a chi ama osare.

Un classico che non tramonta mai è sicuramente il raso, al pari del pizzo, perfetto per le più romantiche che vogliono un total look in questa lavorazione o per chi sceglie di valorizzare abiti più semplici. Dalle decolleté a modelli orsay, da platform a tronchetti, sono davvero tante le proposte per questa stagione.

Ciò che conta è essere perfette senza dimenticare il bon ton e il galateo.

Sì dunque a plateau, cinturini e inserti floreali, di grande tendenza per questo 2013; no agli eccessi. Ricordate sempre che state andando all’altare!

Giulia DONDONI