Può essere difficile, ma con questo breve, quanto dettagliato vademecum non ci saranno molti dubbi sulla data da scegliere e, ovviamente ad ognuno la propria!

Una delle prime cose da fare, quando si pianifica è proprio scegliere la data e mandare un “Save the date”

  1. timing. Anche se siete tentate di correre a sposarvi, datevi tempo. Per assaporare la cosa e per prepararvi in maniera adeguata. Location, chiese, gruppi musicali e fotografi vengono prenotati in anticipo e gli abiti da sposa possono richiedere fino a sei mesi, quindi fai un po ‘di ricerche prima di scegliere. In ogni caso tre mesi sono pochi, due anni, troppi.
  2. Potrebbe sembrare ovvio, ma il periodo dell’anno scelto determinerà che tipo di matrimonio avrai  Se vuoi sposarti in una tensostruttura, cerca i il caldo, i mesi estivi. Se il tuo matrimonio da sogno comporta uno sfondo innevato, dicembre è una buona opzione o potresti preferire la freschezza dei germogli di  primavera e optare per marzo o aprile se l’idea è quella di sposarsi all’estero, poi, la questione stagionale ha ancora più peso. Le Bahamas nella stagione delle piogge, ad esempio, possono essere un vero incubo.
  3. il giorno della settimana: Tradizionalmente, la maggior parte dei matrimoni si svolge di sabato, ma con l’aumento della competizione per accaparrarsi le location migliori, molti ripiegano su domenica o giorni feriali. Tieni presente che se decidi per un giorno feriale o una domenica, molti ospiti potrebbero trovarlo più difficile a causa di impegni lavorativi, familiari o religiosi.
  4. Molti bambini? Potrebbe valere la pena di prendere nota delle date delle vacanze scolastiche. Per gli sposi più giovani sono da evitare i periodi di sessioni di esami universitari, ma poi nemmeno bisogna esagerare…
  5. È bello scegliere una data che abbia un significato speciale per la coppia. Potrebbe essere la data che hai incontrato per la prima volta, che ha proposto o un’altra data che ha un significato per entrambi.
  6. Se hai messo il cuore su un particolare luogo, chiesa o gruppo, controlla la disponibilità prima di impegnarti in una data. Ci sono potenzialmente 365 giorni l’anno in cui potresti sposarti, ma potresti essere flessibile se la chiave di volta è la location.
  7. Se hai amici che sono  fidanzati, vale la pena sondare i loro piani di matrimonio per evitare scontri di date che divideranno gruppi di amici.
  8. Anche i fiori possono fare da spartiacque, per i tulipani ci si sposa in Primavera, per le dalie è necessario attender settembre.
  9. Infine le feste pubblicheLe festività pubbliche sono un momento popolare per sposarsi in quanto dà alle persone più tempo per divertirsi o viaggiare, ma spesso sono più costose. 

Bene avete deciso?

Silvia GALLI 

photo credit Catherine Gratwicke