Un velo è un’aggiunta meravigliosa e romantica a qualsiasi abito da sposa. Sia che si sia scelto un abito da sposa minimal sia che sia un abito principesco, il velo è il tocco finale. Non tutti i veli appaiono virginali o troppo tradizionali o d’antan: ne esistono di miriadi di stili, dal tulle vaporoso, ai pizzi preziosi, dalle applicazioni floreali, bordature e altro ancora. Quando si tratta di velo da sposa il look tradizionale è la prima opzione, ma non l’unica, ci sono variazioni sul tema in chiave moderna che possono piacere anche e persino di più dei veli classici.

Regola numero uno: ogni abito ha il proprio velo, quindi bisogna prima aver considerato alcune cose.

In primo luogo, quale lunghezza si adatta meglio al vestito? Le opzioni includono veletta e i blushers che incorniciano il volto; l’altezza alla spalla, al gomito e punta delle dita oppure si può scegliere uno stile più classico e lungo che includono il valzer ( a metà polpaccio), la lunghezza del vestito, la lunghezza che si estende appena oltre il vestito e la lunghezza della cattedrale o strascico.
Anche l’acconciatura deve seguire lo stile del velo: alcuni prediligono il raccolto, altri sembrano appena appoggiati sulle chiome sciolte.

Infine resta da capire se si preferisce un velo vaporoso oppure uno semplice e liscio, uno a più strati o uno impalpabile.
Insomma ogni velo porta con sé una storia che deve essere armonicamente adattata a quella di chi lo indossa,perché fa, inevitabilmente parte della sua storia.

Silvia GALLI

photocredits Brides. com