Torna per la seconda edizione, dopo il successo ottenuto lo scorso anno,  il Sì White Carpet by Sposaitalia Collezioni, la sfilata-evento che porta in passerella le capsule collection realizzate da grandi aziende del segmento wedding e ceremony, lanciando inedite capsule collection.

Anche per quest’anno la supervisione artistica sarà compito della fashion critic Giusi Ferré, che sottolinea: “Se la prima edizione dello scorso aprile è stata quella delle scoperte, la prossima si annuncia come quella delle sorprese. Combinare le coppie è un esercizio creativo al quale è richiesto di tener conto anche del futuro produttivo, che deve mantenere e accrescere la qualità che è caratteristica della moda italiana. L’impegno è offrire una proposta completa di collezioni speciali, dall’abito da sposa a quello da cerimonia sempre in cerca di soluzioni coerenti con la velocità e l’imprenditorialità del settore moda”.

Quella delle collaborazioni, è una strategia che sta prendendo sempre più piede e che per questa edizione del salone vedrà tra i protagonisti Elisabetta Polignano in partnership con Italdenim: la storica maison celebre in tutto il mondo grazie al talento della stilista capace di creare abiti dalla vestibilità perfetta, studiati in ogni dettaglio per esaltare la personalità di ogni donna, e per le creazioni  prodotte a mano in Italia, reinterpreta i capi iconici della sua tradizione utilizzando i tessuti ecologici realizzati dall’azienda leader nella produzione di denim in Italia e che ha fatto dello sviluppo sostenibile il suo tratto distintivo. Insieme, presenteranno una nuova visione condivisa che passa sotto il nome di Denim Couture Eco.

A distinguersi sarà anche la special capsule Musani White Carpet, realizzata dall’omonima maison Musani Couture, e che trova ispirazione negli anni ’80 e ’90, utilizzando cristalli e pizzo ritrovati, e quindi condividendo l’idea di creare partendo dalle rimanenze degli accessori.

L’eccellenza dell’alta sartoria italiana sarà presente con i designer più rappresentativi del settore tra cui spiccano i nomi di Amelia Casablanca, Antonio Riva Milano, Bellantuono, Blumarine, Creazioni Maria Pia, Dalin, Elisabetta Polignano, Luisa Sposa e Maison Signore.
Sul fronte internazionale si registrano nuovi ingressi tra i brand più interessanti del settore bridal come Tony Ward Couture, Zac Posen, Rachel Gilbert e Yukinori Morinaga che si aggiungono alle importanti conferme di Allure e Justin Alexander.

Anche il ceremony look si giocherà un ruolo da protagonista a Milano con le importanti conferme dei grandi player libanesi, spagnoli e italiani  a cui si aggiunge per la prima volta il marchio statunitense Sherry Hill.

Un’area del salone inoltre, sarà dedicata alla mostra “Francesco Scognamiglio Icons”, dove il couturier partenopeo esporrà una selezione di capi unici indossati dalle star internazionali e più famose al mondo.

Special guest della manifestazione saranno infine tutti i protagonisti di “SìYouThere MARRIAGE – Behind the Scenes”, il progetto che coinvolge i professionisti del settore bridal rendendoli protagonisti dei social channel di Sì Sposaitalia Collezioni: wedding planner, fotografi, floral designer, cake designer, giornalisti e critici di moda che hanno partecipato con entusiasmo al progetto svelando i segreti del loro mestiere (visionabili su canale Instagram @sisposaitaliacollezioni) e saranno presenti alla prossima edizione per dispensare nuovi consigli: #SìYouThere.

La Redazione