Fino a qualche anno fa era motivo di orgoglio sposarsi di sabato, meglio se al pomeriggio così da avere la domenica a disposizione per l’eventuale hang over.

Oggi, complici i royals che si sposarono nel lontano 2011 sfidando il detto “Nè di venere né di Marte ci si sposa né si parte” è molto in voga scegliere il venerdì per le nozze.

Ci sono tanti motivi per cui una coppia  decide di sposarsi il venerdì sera : il prezzo è generalmente più conveniente , le location sono più facilmente disponibili, così come i fornitori, o, appunto, vogliono rompere con la tradizione

Save the date

Dare alla famiglia e agli amici un ampio preavviso che potrebbero dover prendersi un giorno di pausa dal lavoro è un gesto premuroso. Per assicurarti che capiscano che il matrimonio è in un giorno feriale, scrivi “venerdì 20 settembre 2024” e non solo “20 settembre 2024”.

Impostazione dei tempi

Un matrimonio pomeridiano significherà che anche gli ospiti locali potrebbero dover prendersi una pausa dal lavoro piuttosto che andarsene un po’ prima. Iniziare alle 17:30 o alle 18:00 è più piacevole, poiché darà ai viaggiatori a lunga distanza più tempo per arrivare, oltre a dare ai propri cari il tempo di prepararsi dopo essere usciti dall’ufficio.

Prevedere assenze

Sebbene i tuoi voti siano il momento più importante della giornata, molti ospiti rinunceranno a guardarti dire “lo voglio” per motivi di lavoro o di viaggio. Anche se non vuoi inviare il messaggio che approvi la mancata presentazione, non lasciarti abbattere. Usa il tuo tempo e le tue energie per concentrarti su chi c’è piuttosto che su chi non c’è.

Brunch per il giorno dopo

Un brunch del giorno dopo è un bel modo per ringraziare, ma non pensare che i tuoi amici e la tua famiglia si soffermino. Mentre alcuni potrebbero, molti vorranno partire per godersi il resto del fine settimana.

Silvia GALLI