L’organizzazione di tutti i dettagli del grande giorno può farti sentire come se si stesse  incrociando gli elementi di una lista senza fine di cose da fare , con il costante controllo del  budget, i contratti, i documenti e le decisioni logistiche che richiedono un contributo non da poco. Tutte le minuzie che si aggiungono e la gestione dei dettagli può sembrare leggermente stressante. Anche le spose e gli sposi professionisti del foglio di calcolo potrebbero rendersi conto che tenere traccia di tutti i pezzi è un lavoro duro. Per fortuna, ci sono un sacco di offerte digitali  per aiutare le coppie e arrivare ad una perfetta organizzazione con le app.

App e programmi digitali come  ad esempio Planning Pod aiutano a non perdere nemmeno un dettaglio e, dando le chiavi di accesso alle persone più fidate come ad esempio i genitori o l’amica del cuore si può suddividere il lavoro. Per chi è bravo con l’inglese Fancy Hands è un altro sito utile nella pianificazione, ma non è ancora stato tradotto in italiano. 

In Italia le app  o i siti più utilizzati per la pianificazione sono:

Matrimonio.com: una vera e propria community in cui partecipano decine di migliaia di coppie che si scambiano, tra l’altro opinioni e consigli.

Zankyou: il portale di nozze più visitato al mondo, che può aiutare a risolvere qualsiasi problema prima, durante e dopo il matrimonio. Si temono regali non graditi? La lista nozze si può fare online sul sito! Inoltre permette di condividere gli scatti  con gli invitati, potrete far loro conoscere le indicazioni riguardanti il dress code o inviare mappe e itinerari per raggiungere ogni tappa della festa.

Perfect wedding planner è decisamente la migliore, ma ha un problema: è a pagamento (7,50 euro) A nostro parere sono davvero ben spesi, ma ovviamente è a discrezione degli sposi.

My wedding music mette a disposizione gratuitamente varie colonne sonore adatte a qualsiasi momento della cerimonia

Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta, tanto che viene da chiedersi se non sia già finita l’epoca dei  wedding planners 

Silvia GALLI