Con l’arrivo della bella stagione, anche i matrimoni si adeguano e sembrano fiorire esattamente come le piante, i prati ed i fiori.

Solitamente il tema primaverile pervade più o meno tutte le pieghe dei matrimoni, dai più formali ai più shabby e, naturalmente il tableau mariage segue a ruota.

Come ben sappiamo,  tableau mariage evidenzia il tema  della giornata, oltre, naturalmente, ad avere un ruolo importante per la gestione degli ospiti.

Sono rarissimi i casi in cui si può fare a meno del tableau mariage e, ovviamente dei segna posto, precisamente per matrimoni davvero molto intimi. Se sono previsti dai 5 tavoli in su è sempre necessario, e va utilizzato sia con i  tavoli tondi, che rettangolari o quadrati. In questi ultimi due casi, se le tavolate sono molto lunghe , è consigliato inserire anche i segnaposti nominativi sulle tavole.

Il tableau evita litigi ed incomprensioni fra gli ospiti e ritardi nell’accomodarsi a tavola,  visto che  tutte le decisioni  vengono prese a monte dagli sposi. E’ importantissimo però che  il tableau sia leggibile da tutti senza problemi.

La posizione migliore, per il tableau è accanto al guardaroba oppure all’entrata della sala da pranzo, un posto di passaggio dove tutti sono obbligati a passare per andare a sedersi a tavola.

Fino a qualche tempo fa il tutto si risolveva in una cornice con, all’interno la stampa o la scritta in bella grafia, dei nomi dei partecipanti e dei nomi dei tavoli, oggi invece è una vera e propria gara a chi ha l’idea migliore.

Se il cavalletto ha tanto l’aria di  deja vù, la cassetta di erbe aromatiche può essere invece un’ottima idea, ma anche la copia di un quotidiano con tanto di matita personalizzata per ogni ospite.  Alcuni sposi hanno invece scelto di scrivere sul vetro di una vecchia finestra, mentre altri hanno applicato a una veneziana lavagnette  con i nomi dei tavoli.

Insomma tutto va bene purché sia di buon gusto… come quelli che abbiamo inserito in gallery.

Silvia GALLI