Per aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto a tavola  durante il ricevimento, corre in aiuto il tableau mariage, uno o più tabelloni che hanno il compito di indicare il tavolo a cui accomodarsi.

Si tratta di una sorta di mappa della sala del ricevimento che farà capire agli invitati dove dovranno sedersi  e con chi condivideranno il tavolo.

Qual è il posto migliore per posizionarlo?

Non c’è scritto nei manuali di bon ton e galateo, ma certo, per comodità sarà opportuno posizionarlo all’entrata o nella zona aperitivo in modo che gli ospiti possano prenderne visione comodamente prima dell’arrivo degli sposi e di accomodarsi a tavola

Sui foglietti che andranno a comporre il tableau, è meglio indicare sempre sia il nome sia il  cognome dell’ospite, anche se è molto usuale utilizzare solo nome di battesimo o addirittura diminutivi. Questo va bene, ma se come amici si hanno 14 Luca e 32 Simona può essere complicato.

Come si costruisce un tableau originale?

La cosa più importante è che il tableau mariage dovrà essere in linea con il tema scelto per il matrimonio, con lo stile e con i colori che si è deciso di utilizzare.

Potrà essere un cartellone stampato o usato come base sulla quale applicare i vari cartoncini dei tavoli e, per quanto riguarda i nomi dei tavoli, è fondamentale che seguano un filone unitario, ecco qualche idea originale da cui eventualmente si può prendere spunto:

Location in mezzo alla natura? Si possono dare ai tavoli i nomi dei fiori di campo preferiti e creare il tableau proprio con queste varietà che verranno utilizzate anche per tutte le composizioni sui diversi tavoli.  Saranno sicuramente di uno splendido impatto visivo.

Un’alternativa è utilizzare gli alberi e far scendere leggeri nastri d’organza a cui applicare bigliettini con i nomi. Le cornici vuote sono molto sfruttate e l’effetto shabby forse ha stufato qualcuno, ma le spose più romantiche non possono non apprezzarle. Devono essere bianche e drammaticamente ornate.

Se la location ha a che fare con il vino perché non utilizzare le bottiglie come tableau mariage?

Non basta? Specchi scritti a mano, erbe aromatiche, piantine, vasetti di miele, voliere per uccellini (vuote)…. Non siamo ancora riuscite a convincere le pose? Bene date un’occhiata alla nostra gallery!

Silvia GALLI