Le tendenze Bridal si delineano a settembre, soprattutto, in tema di abiti da sposa, è New York che dalle passerelle della sua settimana della moda detta le regole per le stagioni a venire, ma complice la stagione dei matrimoni è attorno alla fine del mese di gennaio che le future spose iniziano a pensare all’abito per le nozze.

Ecco quindi riassunte qui le tendenze per gli abiti da sposa del 2018 secondo le indicazioni americane.

Perfetto per le celebrazioni estive primaverili, l’ allacciamento al collo è uno stile eternamente elegante che lega femminilità ad eleganza raffinata. Diverse varianti in passerella, da spalline sottili allacciate in  alto  a un nastro più largo attaccato al corpetto.

Il collo a camicia l’abbiamo già visto in qualche outfit azzardato gli scorsi anni, quest’anno sembra essere protagonista assoluto delle passerelle e riesce a donare un’anima rock & roll anche alla più romantica delle gonne da ballo.

L’off shoulder, sdoganato da Olivia Palermo continua a fare tendenza e, noi, non possiamo che esserne felici.

L’abito corto, quest’anno non conosce mezze misure, è davvero corto , la gonna è ampia, svolazzante e ricorda sempre di più i tutù da ballerina classica.

Da veli impalpabili a mantelli impreziositi di cristalli, la cappa nuziale ha avuto un aggiornamento di stile per il 2018. Già popolare nelle collezioni dello scorso anno, le nuove offerte danno alle spose la possibilità di coprire e guardare al tempo stesso.

Della giacca di pelle abbiamo già ampiamente parlato: ci va coraggio, ci va, anche uno stile ben determinato e non sta bene a tutte, ma quando sta bene è decisamente l’accessorio più top e glam che si possa scegliere.

E i pantaloni? Una volta li usavano solo le spose più stravaganti, ora fanno parte delle offerte più tradizionali insieme alle jumpsuits a patto però, che siano sofisticati ed eleganti: i cinque tasche il giorno delle nozze rimangono nell’armadio.

Silvia GALLI