Romantico, senza tempo ed elegantissimo. L’anello Toi et Moi, letteralmente tu ed io, è il simbolo d’amore per eccellenza,. Il più iconico tra  anelli di fidanzamento è  destinato a far ritorno tra i trend del 2021. E’ stato fotografato al dito di Emily Ratajkowski, della Regina Margherita II di Danimarca e di Jackie Kennedy per il suo primo matrimonio. Ma non basta, l’anello Toi et Moi ha una storia molto antica che risale addirittura ad  delle storie d’amore più chiacchierate e passionali di Francia.

Fu Napoleone Bonaparte il primo a fare una proposta di matrimonio offrendo in dono all’amata un esemplare preziosissimo di anello modello Toi et Moi. La fortunata naturalmente altri non era che  Giuseppina de Beauharnais. Si trattava donna di sei anni più grande del futuro imperatore di Francia e vedova con già due figli dal matrimonio precedente. L’anello era un gioiello preziosissimo anche per l’epoca (ed era  molto costoso per l’acquirente soprattutto se si pensa che l’ascesa di Napoleone era solo agli inizi).

Due pietre di  taglio a pera: uno zaffiro e un diamante componevano il pregiato dono. Venduto nel 2013 in occasione di un’asta dedicata al 250esimo anniversario della nascita dell’Imperatrice Giuseppina, il gioiello fu battuto addirittura per 1.17 milioni di dollari.

La proposta di Napoleone a Giuseppina avvenne nel 1796, un anno esatto dal primo incontro e solo tre settimane prima delle nozze. Da vero trend setter ante litteram Napoleone fu in grado di far diventare il Toi e Moi un vero e proprio simbolo d’amore.  In età Edoardiana e durante la Belle Epoque questo anello ha raggiunto il suo massimo splendore.E poi, nei primi anni sessanta, sarà Jackie Kennedy, nata Bouvier a ridargli lustro. Lo riceverà, anche lei in dono insieme alla proposta di matrimonio da John Fitzgerald Kennedy.

L’anello di fidanzamento di Jackie  era firmato Van Cleef & Arpels. Emily RatajkowskiUn modello  composto da uno smeraldo da 2.84 carati e un diamante da 2.88, entrambi taglio smeraldo, oltre che da aggiuntivi diamanti e smeraldi taglio baguette sui lati. Nel 1961 Jackie Kennedy fece modificare il suo anello Toi et Moi sostituendo le pietre taglio baguette con diamanti marquise, sistemati in modo da sembrare quasi riproduzioni di rami d’alloro.

Oggi il famoso anello domina i trend per il fidanzamento nel 2021. Da Dior a Van Cleef & Arpels, passando per Cartier e molti giovani designer, tutti i maestri gioiellieri hanno sperimentato negli ultimi tempi con il modello Toi et Moi.

La presenza di due gemme preziose, una accanto all’altra è la caratteristica saliente del gioiello. Le due pietre rappresentano due anime che si fondono per diventare una sola. Oggi grazie alle diverse tecnologie vengono sperimentate nuove forme e nuovi tagli, ma anche nuove gemme. Inizialmente si trattava sempre di diamanti e rubini che simboleggiano la prosperità e la passione, oggi, invece si tende a giocare di più, magari anche usando, accanto all’immancabile diamante, pietre semi preziose.

Silvia GALLI