Le foto del matrimonio non si possono sbagliare, questa è una di quelle situazioni in cui non si può che dire “buona la prima” Ma come si fa ad essere al meglio negli scatti che accompagneranno gli sposi per tutta la vita?

Ecco qualche segreto

-Assumere un fotografo professionista con cui si ha una certa confidenza in modo da non essere a disagio quando si è in posa.

-Pettinatura e make up devono tenere per tutta la durata della cerimonia e del ricevimento, salvo un piccolo ritocco tra l’uno e l’altro momento. Quindi attenzione al fai da te: non è il momento, meglio in ogni caso, spruzzare un fissante per il make up.

-Per le pose o gli scatti più particolari o suggestivi vale la pena fare qualche prova prima, ben sapendo, però, che la luce sarà inevitabilmente diversa.

-Non è sempre necessario un sorriso a 32 denti, anche un sorriso accennato o un’espressione spontanea può essere efficace.

-Tempo, non troppo, ma nemmeno troppo poco. Qualche scatto posato è necessario. Gli ospiti non se ne avranno a male purché, nel frattempo, aperitivi e stuzzichini scorrano a fiumi.

-Attenzione a non bere troppo prima delle foto: l’effetto ubriaco  è orribile, e in foto si vede. Come giustificherete con la vecchia zia o, peggio ancora, con figli e nipoti, l’espressione alticcia?

-Considerate la vostra postura. Spalle indietro, mento leggermente sollevato e braccia non troppo vicine al busto per avere un’immagine più snella. Sono pochi attimi, ma le immagini sono per sempre. Sbagliare non è permesso.

E’ tutto chiaro? Siamo riuscite a rassicurarvi almeno un po’ sulla riuscita del servizio fotografico più importante della vostra vita?

Silvia GALLI