Il make up per le labbra delle spose è sempre il più delicato, è difficile trovare la tonalità giusta, il tipo di texture, è difficile scegliere un gloss piuttosto che un rossetto matte, ma con alcuni accorgimenti tutto sarà più semplice.

In primis non bisogna dimenticare il primer per le labbra che, applicato prima del rossetto dona alle labbra una luminosità e un compattezza che se non dura per tutta la festa, almeno dura più del normale rossetto.

Di solito le spose si affidano alle mani di un truccatore, quindi la scelta la compie un professionista, tuttavia alcuni consigli vale la pena di darli: un rossetto dai toni naturali e’ molto più indicato rispetto ad uno più intenso e brillante , soprattutto, ma non solo, se la sposa non ha un sorriso impeccabile”.

Il contorno labbra di un colore diverso dal rossetto è bandito, dovrebbe essere vietato per legge, persino la signora Tatangelo che ne fece la sua bandiera, insieme agli stivali estivi, diciamolo, è rinsavita e sceglie toni raffinati. Se un truccatore dovesse proporvelo, non abbiate pietà, licenziatelo in tronco.

Per le più romantiche  un lucido trasparente o un rosa antico è la soluzione migliore. Le spose più eleganti e sobrie preferiscono a tutto l’effetto nude che  completa il look, puntando soprattutto sugli occhi. Spose grintose, eccentriche e anche un po’ provocanti? Secondo noi sarebbe meglio mettere da parte queste seppur meravigliose caratteristiche almeno per il giorno delle nozze, ma se proprio non si può evitare il rosso è il colore, ma per cortesia non esagerate con il trucco degli occhi!

Per le labbra sottili e bocche dalla dentatura non perfetta meglio puntare su un rossetto dallle texture lucide o semi-lucide chiaro e brillante, evitando i colori accesi. Il gloss dà volume alle labbra se messo solo al centro, per dare un punto luce al sorriso. le spose con  labbra più carnose dovrebbe puntare su rossetti matte e scegliere colori scuri, come il bordeaux, il marsala, il nocciola…

Per quanto riguarda la pelle: se  chiara: il rosa pastello, il rosa lampone, il beige, il rosa classico, il rosso ciliegia sono perfetti Per la pelle media: sono adatti il ciclamino, lampone, il cipria, il pesca,  e il rosso corallo.La pelle olivastra richiede  il rosa classico, il rosa  nude, arancio, rosso ciliegia. In linea generale sono da evitare i colori troppo scuri l’effetto sposa cadavere è andato bene, ma neanche poi troppo, solo al cinema, mentre il gloss e il rosa tenue generalmente stanno bene a tutte.

Le bridal week che, come si sa benissimo, sono un po’ esagerate, portano sulle passerelle quelle che sono le tendenze per il 2017. Abbiamo detto tendenze, quindi sono da imitare, non da copiare pedissequamente. Non ci sono vie di mezzo, o gloss naturale o rosso acceso, bene anche per i toni vinaccia, mattone, ciliegia o marsala. Tra le due noi consigliamo, a tutte, la prima scelta, forse più banale, sicuramente più raffinata.

 

Silvia GALLI