Tanto sono belli, da vedere, nelle foto quando stanno in posa e sono vestiti a festa, quanto sono un incubo quando si devono invitare i bambini ai matrimoni.

Spesso non è possibile – e nemmeno particolarmente bello- non avere bambini a nozze, quindi è necessario essere preparati a gestire l’allegra invasione.

Regola numero uno: ove possibile assumere un animatore o un’animatrice che renda più gestibile l’intera giornata.

Inoltre è importante preparare una borsa di regali per i bambini, non costosi ma efficaci a tenere impegnati gli ospiti più piccoli.

Serve qualche idea? pronti, via!

Intanto è necessario che le wedding bag siano personalizzate in modo che tutti gli ospiti si sentano importanti e coccolati allo stesso modo.

All’interno della borsa si può inserire un quaderno o un album da disegno e un set di pennarelli (tassativamente lavabili) con tutti i colori più vivaci.

Le spose più attente possono stampare dei fogli con disegni da colorare a tema matrimonio o, in alternativa adatti alle passioni dei piccoli ospiti

Per gli amanti degli animali una savana, per le bambine le principesse Disney, per gli appassionati di sport un campo da calcio e così via.

Alcuni sposi hanno addirittura preparato un libretto da colorare e completare durante il ricevimento e poi hanno conservato i capolavori tra i ricordi di nozze.

All’interno della borsa, poi, possono trovare spazio anche palloncini colorati, mascherine di Canevale, bolle di sapone, forbici a punta tonda per ritagli creativi e tutto ciò che – senza essere pericoloso- può intrattenere i bambini.

Anche la borsa stessa può essere un elemento di decoro: sono meravigliose quelle in cartone da colorare o, addirittura da montare e far diventare una torta multipiano piuttosto che una baita di montagna.

Le wedding bag, eh, sì, anche loro, sono una tradizione americana che ci sentiamo di adottare senza remore: con un costo modesto si ottengono, di solito grandissimi risultati.

Silvia GALLI