I colori delle nozze sono la chiave di volta per tutta la decorazione del grande giorno.

Ispirata dalle  preferenze personali e dalla stagionalità e dal luogo dell’evento , la tavolozza dei colori del matrimonio che si stabilisce praticamente all’inizio aiuterà a guidare le componenti visive del grande giorno e assicurerà che tutto sia coerente.

Dopotutto, comprendere la propria visione dei colori renderà le decisioni relative a fiori, tovagliato e noleggio molto più facili.

Non tutte le combinazioni di tonalità funzionano bene insieme, quindi è utile tenere a mente le regole di progettazione di base quando si crea una tavolozza di buon gusto . Ecco una solida regola pratica: si scelgono uno o due colori come tonalità principali, quindi si seleziona uno o due colori secondari.

Uno di questi dovrebbe essere neutro, in modo che aiuti a fondere i colori dei punti focali insieme senza soluzione di continuità. Per finire, è opportuno scegliere una tonalità dall’ accento divertente, come un metallo come l’ oro o l’argento, che verranno utilizzati con parsimonia durante l’ evento.

Molte spose iniziano il processo di pianificazione con almeno un colore in mente, ma se si è bloccati su come costruire la palette,  non c’è che l’imbarazzo della scelta sui vari social. Primo tra tutti Pinterest è in grado di offrire una gamma amplissima di opportunità. 

Inoltre si guardano altri elementi della  celebrazione per formare il resto della  tavolozza. E ancora: in quale stagione ci si sposa?

I toni gioiello profondi funzionano per le celebrazioni invernali, mentre i verdi morbidi sono ottimi per la primavera e le ruggine calde parlano all’autunno.

E’ anche opportuno trovare ispirazione dalla location.

Si sta organizzando un matrimonio a Santorini, in Grecia ? E’ da considerare una tavolozza blu e bianca. In alternativa, un matrimonio sull’oceano nel sud della California sarebbe bellissimo con note di crema, pesca e salvia.

Prossimamente qualche proposta di palette

Silvia GALLI