Non ce la aspettavamo e non sappiamo nemmeno bene se da noi prenderà davvero piede. Ma qualora dovessimo avere un invito o, meglio ancora organizzare un matrimonio in stile western dobbiamo sapere esattamente cosa fare.

Tutto è iniziato con Sophia Bush. Le foto del matrimonio dell’attrice quarantenne sono apparse su Vogue all’inizio di luglio 2022, e la maggior parte delle persone si è concentrata sul suo splendido abito da ballo floreale di Monique Lhuillier. Ma sono state le immagini della sua cena di prova ad attirare l’attenzione dei media. Bush indossava un abito bianco senza schiena, con cappuccio. Ma piuttosto che abbinarlo a diamanti o perle, ha optato  per un cappello bianco da rancher, gioielli turchesi e una cintura concho western. Tutti sono stati scelti per adattarsi al tema della serata, “cowboy chic” – che anche gli ospiti hanno adorato. Questo tema almeno in America, ha preso piede.

La più grande tendenza del matrimonio del giorno è l’idea che non ci siano limiti, confini o aspettative per ciò che deve essere il matrimonio. Micro matrimoni , cerimonie private seguite da enormi ricevimenti mesi dopo, eventi a tema : ci sono infiniti modi per rendere unico  l’evento. Per molte coppie, ciò sembra implicare attingere sia al fascino rustico dell’abbigliamento da cowboy che allo spettacolo di alta moda. Pensiamo a strass scintillanti o frange flapper abbinate a stivali da cowboy argentati, o seta bianca drappeggiata indossata con uno Stetson in feltro bianco abbinato.

In un senso più generale della moda, le influenze dei cowboy sono cresciute costantemente negli ultimi anni. Quindi non sorprende che l’estetica stia penetrando anche nelle tendenze del matrimonio ora.  

Ecco le linee guida:

  • attenersi alle tonalità della terra
  • Fiori selvatici fanno al caso tuo
  • non esagerare- troppo – con i dettagli, non deve diventare un rodeo.
  • dai dettagli precisi: si stratta di western chic, non di jeans e flanella