Complici le belle giornate ottobrine e la nuova tendenza che porta sempre più coppie a scegliere l’autunno come periodo di nozze, le zucche sono entrate, come si suol dire a piedi uniti nelle decorazioni matrimoniali.

E’ effettivamente difficile inserire le zucche nei bouquet da sposa, un po’ per il peso che il bouquet avrebbe e un po’ per la forma e le dimensioni,non esattamente adatte a un mazzolino da tenere in mano, ma non è impossibile trovarne la giusta collocazione.

All‘entrata della chiesa, le zucche, oltre ad essere bene augurali, danno un tocco di colorata allegria, come cuscini porta anelli sono, senza dubbio, al contempo buffe ed originali. Usate come segnaposto al ricevimento, anche se l’arancione non è il colore preferito dagli sposi,  con una spruzzata d’oro o di glitter per dare un tono festoso, regalano alla tavola un autentico sapore autunnale.

Martha Stewart insegna nei suoi famosissimi tutorial a rendere le zucche,soprattutto quelle di dimensioni più grandi, degli originalissimi vasi da fiori, ma lo sappiamo bene, non tutte siamo Martha Stewart, ma se invece delle zucche più grandi se ne scelgono di piccine e invece dei fiori si inseriscono lumini o candele il risultato sarà strepitoso e la fatica, possiamo assicurarlo, minimizzata.

Quando si pensa alle zucche si immaginano quelle arancioni, larghe, grosse e basse, ma ci sono anche le mantovane, le oblunghe, verdi,  che sono facili da scavare e che possono essere facilmente utilizzati come porta fiori

VI abbiamo convinto a scegliere le zucche come elemento dominante del matrimonio? Non ancora? Allora date un’occhiata alla nostra gallery e prendete qualche spunto.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]