Nonostante non sia ancora stata accettata dalla scienza medica, i benefici dell’aromaterapia sono stati attestati, disciplina dalle antiche origini che anche noi possiamo attualizzare in diversi modi, sia per il nostro benessere fisico che per quello mentale, o anche più semplicemente usandola in casa per rendere gli ambienti domestici più accoglienti.

Sì perché se già popoli antichi come Persiani ed Egizi utilizzavano gli oli essenziali in diversi ambiti, dalla cosmesi alle funzioni sacre, nel corso dei secoli questa disciplina è andata diffondendosi e ha acquisito più ampio spettro.

L’aromaterapia è una terapia che si basa sull’utilizzo degli oli essenziali per il mantenimento della salute e del benessere del nostro organismo. Due sono i principi fondamentali di questa disciplina: la percezione dell’odore sviluppato dagli oli essenziali e la penetrazione degli oli essenziali nella pelle. I benefici dell’aromaterapia derivano infatti sia dall’inalazione che dal contatto della cute con questi oli.

Profumare gli spazi domestici dà un grande senso di benessere, è utile ai fini del nostro equilibrio psichico e della nostra attività mentale, nonchè all’armonia delle nostre emozioni. Secondo alcuni studi scientifici infatti la stimolazione olfattiva del sistema endocrino ha un effetto diretto ed immediato sul sistema nervoso, e diffondere gli aromi giusti nell’ambiente in cui viviamo ha effetti di benessere su noi stessi e sugli altri sia sul piano fisico che psicologico.

Ma non solo. L’aromaterapia è indicata anche per i dolori mestruali, lenisce gli sbalzi d’umore e il senso di spossatezza, senza ricorrere all’uso di farmaci. Uno studio coreano ha dimostrato come effettuare una serie di massaggi con oli essenziali sulle zone dove le donne accusavano dolore nel periodo di ciclo mestruale, questi si rivelano almeno il 60% di volte in più efficace rispetto all’effetto ottenuto attraverso l’uso di farmaci specifici.

Oli essenziali, a base di mandorle ma anche salvia, lavanda e rosa sono un toccasana per il nostro benessere fisico e psichico.

 

Giulia DONDONI