Diete e alimenti sani rendono belli fuori, frutta e verdura favoriscono il nostro organismo dall’interno.

Ma quali sono i cibi che fanno male? A dire il vero ce ne sono tanti, a cominciare dagli zuccheri e dai grassi. Oggi ci vogliamo concentrare su quelli che causano l’invecchiamento precoce della pelle, rendendola meno elastica e soda. Oltre a fare un uso smodato di creme e unguenti vari, il primo passo per avere una pelle luminosa e giovane deve venire da noi stessi, stando attenti a quello che mangiamo.

Come prevenire, dunque, zampe di gallina, pori dilatati, macchioline e altre imperfezioni? La soluzione migliore sarebbe quella di evitare tossine, veleni e ambienti inquinati, ma ci rendiamo conto che soddisfare tutte queste condizioni è difficile, soprattutto per chi abita in città. Una valida alternativa è quella di modificare il regime alimentare scegliendo il cibo biologico (frutta, pesce, carne, uova e latticini) privo di sostanze chimiche che vanno a danneggiare la nostra pelle segnandola.

Bandite margarina, oli vegetali, alimenti grassi, surgelati, cibi precotti e spazzatura in generale: si tratta di un vero e proprio attacco kamikaze alle nostre cellule, senza contare i danni al sistema cardio vascolare!

I golosi poi in quest’ultimo passaggio devono prestare particolare attenzione: oltre a indebolire il metabolismo, lo zucchero rende la pelle grassa, opaca e più soggetta alla formazione di inestetismi come pori dilatati e brufoli.

Con questi piccoli accorgimenti quotidiani il vostro corpo vi ringrazierà e la vostra pelle tornerà a risplendere.

 

Giulia DONDONI