Arrivata la primavera si risvegliano i sensi ed anche gli ormoni. L’inverno è come un letargo che con la bella stagione si interrompe. Questo dunque è uno dei momenti migliori per pianificare una gravidanza perché i feromoni e il testosterone crescono, e con loro migliora anche l’umore.

Come si fa allora ad aumentare le possibilità di rimanere incinta? La prima cosa da fare è conoscere la data dell’ovulazione.

Ecco come calcolarla.

Anche se il ciclo mestruale cambia da donna a donna la fase lutale (la fase che va dall’ovulazione al ciclo mestruale) invece dura per tutte da 14 a 15 giorni.

Per calcolare il giorno dell’ovulazione basta sottrarre 14 giorni alla media della durata complessiva del ciclo mestruale. Ad esempio, se le mestruazioni arrivano ogni circa 28 giorni, la data dell’ovulazione è prevista per il quattordicesimo giorno.

Come si fa a riconoscerla?

  1. Esistono dei termometri digitali specifici che misurano la temperatura basale. Durante l’ovulazione in genere la temperatura aumenta dai 3 ai 5 decimi di grado.
  2. E’ probabile accusare dolori addominali tipici al basso ventre.
  3. In vendita in farmacia esiste un buon assortimento di test che segnalano la presenza dell’ormone LH, indicatore del periodo fertile.

Auguri allora e speriamo che sia una BELLA femmina!

Martina ZANGHI’