di Alessandra GILARDI

Si è da poco concluso a Bologna il Cosmoprof: l’evento internazionale più importante del settore dell’estetica.

La manifestazione è ampiamente collaudata ed è arrivata alla sua 45° edizione; quest’anno si è svolta da giovedì 9 a lunedì 12 marzo 2012, e noi eravamo presenti!

Centinaia sono stati gli espositori che hanno messo in mostra i propri prodotti, risultato di ricerche e sperimentazioni di laboratorio, illustrando le specifiche qualità delle proposte, le novelties, che non sono state poche, ma anche le attrezzature di ultima generazione per un mercato come quello “beauty” in costante crescita.

Il 2011, infatti, si è concluso con un ottimo bilancio portando il settore della cosmetica Made in Italy vicino ai 9000 milioni di euro. Niente crisi per questo settore dell’economia del Bel Paese.

Il Cosmoprof non si limita solo a presentare ed esporre in maniera tecnica ed esaustiva i più importanti brand del mondo del beauty, ma, in parallelo, si registra una fitta agenda di eventi e conferenze che si focalizzano su vari dibattiti che hanno come obiettivo quello di presentare e meglio publicizzare tutto il mondo che ruota attorno al settore.

Interessante l’evento riguardante il Packaging e sicuramente molto attuale quello riguardante i cosmetici bio e i nutricosmetici.

Molti sono stati gli appuntamenti dedicati al mondo “Hair” ed al più classico, ma sempre attuale, spazio delle SPA e dell’Estetica.

E’ stata davvero una importante piattaforma mondiale, degna della fama di eccellenza che possiede sia per i marchi in esposizione che per i compratori che giungono a Bologna da ogni parte del mondo. Numerosa la presenza di visitatori anche esteri.

Ma il Cosmoprof era e rimane non solo una fiera di settore , ma un modo per far vivere e coinvolgere in maniera partecipativa il pubblico sempre in cerca di nuovi stimoli ed energie.

La ricerca e l’avanguardia costituisce il DNA della manifestazione stessa, artefice anche di questo successo mondiale sempre al passo con i tempi.