L’estetica Mob wife, ispirata alle mogli dei mafiosi, ha conquistato il mondo dell’intrattenimento e della moda, trasformandosi in una tendenza affascinante e sicuramente anche controversa. Da TikTok a Instagram, le influenze di questa estetica permeano la cultura pop, attirando l’attenzione di molti content creator.

Il richiamo dell’estetica mob wife:

L’estetica Mob Wife è una fusione di glamour, lusso e un pizzico di fascino e attrazione per il misterioso mondo criminale. Le donne che hanno dimostrato interesse per questo stile si catapultano in un mondo fatto di vestiti sartoliali, trucco audace con rossetti rossi e ciglia nere lunghissime e anche acconciature impeccabili dal sapore un po’ retro’. L’ispirazione che sta dietro a questa tendenza si ispira alle protagoniste dei film di Scorsese ad esempio nei film come GoodFellas, ovvero Quei bravi ragazzi che, negli anni d’oro della mafia, sfoggiavano abiti di alta moda e dettavano legge con accessori preziosi, pellicce, gioielli e acconciature audaci e sexy. Ma è assolutamente anche il mood di Mare Fuori di cui stanno uscendo le nuove puntate proprio in questi giorni…

@lyndsijaye MOB WIFE STYLE GUIDE 🐈‍⬛🎲🍷 INSPIRED BY @kayla trivieri #mobwifeaesthetic #mobwifeoutfit #outfitinspo #styleguide #fashiontrends2024 #fashiontok #trendingstyle #furaesthetic #streetchic #itgirlaesthetic ♬ Love In Portofino – Dalida & Raymond Lefèvre Et Son Grand Orchestre

L’estetica Mob wife non poteva non spopolare su TikTok

TikTok è diventato il palcoscenico ideale per esplorare e condividere l’estetica mob wife. Creator di contenuti di ogni parte del mondo si cimentano in video che esibiscono l’eleganza e la grinta tipiche delle mogli dei mafiosi. Dall’applicazione del trucco all’imitazione di veri e propri outfit completi con reference di sfilate, personaggi di film e serie tv o celebrities. Le mob wife sembrerebbero aver spodestato le tanto amate ‘clean girl’ ma staremo a vedere…

@relarocha Vous en pensez quoi de cette nouvelle trend ? Perso I love it!! #mobwife #mobwifeaesthetic #mobwives #aesthetic #fauxfur ♬ original sound – &lt3

Mob wife make-up: segreti e prodotti iconici:

Il trucco è un elemento centrale nell’estetica Mob wife. I tutorial su TikTok e YouTube svelano i segreti di un make-up audace e magnetico. Prodotti di punta, come rossetti rossi vibranti e eyeliner taglienti, diventano protagonisti per creare l’aspetto perfetto di una Mob wife che si rispetti. Un po’ Elvira di Scarface passando per Carmela Soprano, interpretata da Edie Falco nell’omonima serie tv.

@zeynepberdibek1 “mob wife” makeup🥀 2024’ün ilk trendini nasıl buldunuz🤭 kullandıklarım: •mac strobe cream pinklite bloom •nars natural radiant longwear fondöten deauville •kiko stick contour 201 •kiko long lasting eyeliner 16 •romand better than palette mahogany garden •l’oreal paris more than concealer 327 •pastel cream blush 49 •luis bien kaş sabitleyici •l’oreal paris panorama maskara •nyx lift&snatch brow tint pen espresso •nyx lip pencil brown •mac retro ruj •mac soft&gentle aydınlatıcı #makyaj #makyajvideoları #makeup #makeuptutorial #mobwife #mobwifeaesthetic #mobwifemakeup #trendingmakeup ♬ Love In Portofino – Dalida & Raymond Lefèvre Et Son Grand Orchestre

Lo stile ‘mafioso’ sotto i riflettori dei media:

L’estetica Mob wife non è passata inosservata dai media italiani e internazionali. Uno tra tutti il New York Times che ha dedicato degli articoli approfonditi su questo fenomeno, esplorandone le radici storiche e il suo impatto sulla cultura contemporanea portando quindi l’estetica Mob wife a una notorietà globale. Con tutte le conseguenze del caso. Cosa significa davvero? Si romanticizza la figura del criminale bello e misterioso?

La domanda non ha una risposta. Forse è semplicemente il fascino dell’illecito che attira o forse è solo una volontà di ribaltare l’estetica clean girl e dire arrivederci, fino al prossimo trend, al minimalismo?

MaZ

Photocredit Cover nypost.com con Ray Liotta e Lorraine Bracco in una scena del film GoodFellas, Quei bravi ragazzi di Scorsese

Gen Z: Clean Girl Aesthetic trend