di Caterina DAMIANO

Negli ultimi tempi vi sentite più aggressive?  Forse la colpa è degli ormoni. Ma non parliamo dei classici ormoni che al momento della sindrome premestruale ci fanno impazzire, parliamo del testosterone, che le donne in genere producono in quantità minori rispetto all’uomo.

Una ricerca di alcuni studiosi del Wellcome Trust Center for Neuroimaging dell’University College London si è occupato proprio di analizzare l’effetto di questa particolare sostanza nella donna. Lo studio è iniziato osservando un gruppo di detenute: alcune delle più aggressive sono risultate, dopo alcuni esami, possedere un livello particolarmente alto di testosterone nel sangue.

Non è stato difficile per i ricercatori fare due più due, e allestire uno studio leggermente più vasto: prendendo un campione di 34 donne, le hanno divise in 17 coppie e hanno assegnato loro un compito da svolgere insieme. Fatto questo, hanno seguito i loro comportamenti per due giorni: il primo giorno, durante lo svolgimento dei vari punti del compito, hanno somministrato loro delle pillole placebo, non riscontrando alcun cambiamento: le donne hanno continuato a collaborare serenamente, puntando insieme all’obiettivo. Il secondo giorno, invece, i ricercatori hanno somministrato un supplemento consistente di testosterone, e quasi immediatamente i risultati sono stati evidenti: le donne non solo sono diventate più aggressive e scontrose, ma hanno anche cominciato a essere sospettose e a cercare di emergere in tutti i modi rispetto alla compagna assegnata, prediligendo (naturalmente del tutto inconsapevolmente) comportamenti egocentrici rispetto a comportamenti cooperativi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of The Royal Society B, ha dunque dimostrato senza possibilità di replica quanto il testosterone cambi il comportamento della donna.

Se, dunque, il vostro periodo di aggressività si prolunga, rivolgetevi ad un medico e provate con degli esami ormonali. Chissà che non sia proprio questo ormone a stravolgere il vostro comportamento…