Ossessionate da diete e relative bevande depuranti? Un recente studio dell’Università di Glasgow ha evidenziato che sebbene l’ossessione non manchi, spesso finiamo per non considerare il sostanzioso apporto di zuccheri che molte bevande, che riteniamo dietetiche, ci danno. Col risultato che anziché assumere 450 calorie in meno, quelle maledette, alla fine, le assumiamo in più di giorno in giorno.

Questo è per esempio il caso dei succhi di frutta che, contrariamente a quanto si è soliti pensare, non sono una salutare alternativa alle bevande gassate. Nei frullati, nei frappè e nei vari succhi c’è un maggiore apporto zuccherino rispetto a quello che dovrebbe esserci ed il problema è proprio che, come evidenzia il sondaggio condotto su un campione di 2000 britannici, quasi nessuno è consapevole di questo acerrimo nemico quale è, appunto, lo zucchero nascosto.

Analizzando degli esempi concreti, tra le domande del sondaggio erano annoverati il succo di melograno che non contiene solo 4 cucchiaini di zucchero, come emerso dalle risposte, ma ben 22 che corrispondono a 3144 calorie in più alla settimana. Mica uno scherzo quando ci sono di mezzo rotolini, chili di troppo e relativa dieta. Il frappé al cioccolato contiene 7,5 cucchiaini in più rispetto a quanto si creda, quello all’arancia ne ha 7 in più, quello alla mela 4 ed infine il frullato è quello meno imbroglione tra i suoi colleghi con 2 cucchiaini in più. La metà delle persone sottoposte al sondaggio ha affermato di non compensare l’eccesso calorico delle bevande riducendo la quantità di cibo assunta mentre circa un quarto del campione ha affermato che, quando segue una dieta, non tiene minimamente conto degli zuccheri contenuti nelle bevande e del loro relativo apporto calorico.

La conclusione quindi è che molte persone non sono a conoscenza dei livelli di alto consumo calorico presenti in molte bevande che per ignoranza vengono considerate salutari, come Naveed Sattar, professore di medicina metabolica dell’Università di Glasgow, ha affermato. Per questo motivo, per tenere sotto controllo il proprio peso e per fare una dieta seria, è necessario ridurre al minimo l’assunzione di succhi di frutta e simili preferendo invece di gran lunga l’acqua oppure bevande che siano davvero dietetiche. Certo che però, una volta ogni tanto, un succo di frutta può servire a rinfrancare lo spirito e qualche strappo alla regola è sempre concesso…

Shirin NIAZI