Siete li davanti al frigo e siete alla ricerca di qualcosa con poche calorie? Volete mangiare ‘leggero’ perché quel chiletto in più vi sta dando del filo da torcere? Ecco che subito cercate healthy food, andate giù di tutorial dell’influencer di turno che si scofana un avocado al giorno ed è magra come una cavalletta…

Non è una buona idea, niente diete fai da te o dimagrimenti veloci, questa è una cosa che ormai dovrebbe essere ben capitalizzata ed invece no. Con l’arrivo del primo caldo arriva il click complusivo alle diete last minute e ai segreti per dimagrire velocemente o peggio dimagrire mangiando.

Se si vuole dimagrire e fare un percorso di dimagrimento serio è necessario andare da un medico esperto di alimentazione e ovviamente fare sport. Se quello che vogliamo perdere invece è solo un chiletto allora meglio sapere quali sono le calorie nascoste dei cibi ‘falsi amici’.

Un po’ di riso, un po’ di pesce, è leggero! Ecco il sushi può essere una cattiva idea perchè spesso è condito con salsine grasse, semini o soia, decisamente piena di sale. Meglio scegliere il sashimi con un bel contorno di verdure.

Avocado. Il suo colore verde ce lo fa sembrare una verdura innocua e leggera ma non  è così l’avocado è un cibo grasso e ha molte calorie, bisogna averne consapevolezza e mangiarne la quantità giusta in base al fabbisogno giornaliero. Altrimenti è tutta fatica inutile!

Semi, Frutta secca e disidratata ovvero noci, mandorle, anacardi, pistacchi, mango disidratato, fichi, ananas, uno tira l’altro, il medico dice che fanno bene e sui social sembra che le persone si cibino tutte di semi, scaglie di cocco e pancake proteici. Ecco i semi e la frutta secca e disidratata contengono molte calorie, vengono molto consumati dai vegani ma se siete onnivori e avete una alimentazione variegata dovete fare attenzioene a mangarne solo una manciata come spezzafame, la mattina, a merenda o quando preferite ma senza finire il sacchetto!

Comode e golose le barrette sono molto veloci e molto buone. Ce ne sono di tanti tipi, alla frutta, coi semini, con la granola, al cioccolato, proteiche, con i superfood insomma il mondo della barretta è super vario e popolato. Anche in questo caso sembra un cibo ‘dietetico’ piccolino e facile da mangiare in giro ma prima di comprarle è bene assicurarsi che cosa c’è al loro interno. Solitamente hanno molte calorie ma non danno una adeguata sensazione di sazietà e si rischia di eccedere mangiando più di quello che ci serve.

C’è tanta frutta negli Smoothie! Se aggiungete yogurt, burro di arachidi, latte, allora più che una colazione leggera diventa una bomba calorica. Se siete Nibali e dovete fare il giro d’Italia allora ci può stare ma se fate una vita sedentaria forse è meglio scegliere una colazione più leggera. 

MaZ
Photocredit @therachelstory