Basta un poco di zucchero e la pillola va giù? Forse lo zucchero non è una buona idea, soprattutto se ci sono problemi di sovrappeso o peggio di diabete. Lo zucchero si nasconde in un sacco di cibi ed è sempre bene fare attenzione soprattutto nell’alimentazione dei bambini che spesso ne assumono più di quanto dovrebbero.

Quanto zucchero è consigliabile assumere ogni giorno?

Siamo sempre lì a contare le calorie ma il nemico della linea, ma soprattutto della salute, è lo zucchero che molto spesso è nascosto in cibi e bevande che sorprendentemente ne contengono molto di più di quanto ci possa servire. La quantità consigliata dall’OMG è pari al 10% del fabbisogno calorico (10 zollette da 5 g per una persona adulta che assume 2.000 kcal/giorno). In questa quantità va calcolata anche quella degli zuccheri nascosti che sono contenuti in molti alimenti ma anche bibite e succhi. Quantità troppo alte di zuccheri semplici possono alterare la glicemia anche nelle persone sane, e facilitare l’aumento del colesterolo. In pratica, dovremmo usare zuccheri e dolcificanti il meno possibile, si legge sul portale mangiaresano.mobi, una fonte molto interessante e affidabile elaborata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Zuccheri naturali, zuccheri aggiunti

Gli zuccheri naturali ad esemoio sono quelli presenti nella frutta che sono diversi dagli zuccheri aggiunti come lo zucchero semolato, lo sciroppo di mais, lo zucchero grezzo o tutti i tipi di zuccheri derivati dal cocco, la canna da zucchero ecc ecc. Gli zuccheri aggiunti si trovano spesso negli alimenti trasformati e questi sono proprio quelli che andrebbero evitati. Quelli naturali invece sarebbero meno pericolosi perchè essendo presenti naturalmente negli alimenti sono associati alle fibre che aiutano ad assimilarli di meno. Insomma sono già bilanciati. Gli zuccheri aggiunti invece solitamente sono presenti in maggiore concentrazione ed entrano in circolo molto più velocememente.

Zucchero: come faccio a sapere se ne mangio troppo?

Lo zucchero si comporta diversamente da persona a persona. Mangiandolo ci si può sentire più energici e felici ma per altri invece potrebbero essere completamente il contrario con fiacchezza e perdita di energia. Il consumo di zucchero può causare gonfiore e potrebbe anche indurre a mangiare ancora di più come una droga che da dipendenza. Una avvisaglia di un consumo toppo elevato potrebbe essere proprio questa, quella di sentirsi stanchi e fiacchi anche quando non dovremmo esserlo.

Come evitare di assumere eccessivamente zucchero

Quando non possiamo mangiare una cosa la desideriamo moltissimo quindi non evitiamolo completamente ma controlliamolo concedendocene una piccola quantità. Se stiamo soffrendo la fame, la voglia di ingerire zucchero sarà la prima cosa che ci verrà in mente e renderà la dieta molto difficile. Se invece controlliamo il piano alimentare in modo da non essere costantemente affamati allora, molto probabilmente, riusciremo a seguire le indicazioni del medico con meno fatica. Se ne ingeriamo moltissimo allora bisogna ridurlo gradualmente in modo da non creare ‘astinenza’ ma piano piano, senza tagli repentini, cominciare a razionalizzarlo facendo attenzione a cosa compriamo e leggendo le etichetet e i valori nutrizionali del cibo che compriamo al supermercato.

MaZ

Photocredit @sylvanusurban