Il nostro corpo è una macchina perfetta con un movimento di cellule e muscoli a moto perpetuo, ma esattamente sapete quanti respiri facciamo ogni giorno? Chi l’avrebbe detto che un colpo di tosse è come un piccolo tsunami? Oggi abbiamo deciso di dare i numeri e proporvi qualche curiosità legata al nostro corpo.

  • Cambio di stagione, luna calante o luna crescente ciclo mestruale e gravidanza sono tutti fattori che possono influire sulla caduta dei capelli, ma non preoccupatevi ,se non soffrite di nessuna patologia particolare fatevene una ragione sono dai 60/100 i capelli che perdiamo ogni giorno.

Vogliamo però proteggerli da smog, sole e vento quindi via libera a filtri solari e balsamo che creano una pellicola ricoprendo il capello da eventuali aggressioni esterne!

  • Non preoccupatevi di ossigeno: ce n’è per tutti nonostante siano 6 i litri d’aria che respiriamo ogni minuto… Avete già fatto il calcolo di quanta aria avete consumato questa mattina?

E la quantità può arrivare fino a 50 litri al minuto se facciamo jogging oppure l’amore. Per ossigenare al meglio il corpo è utile però inspirare ed espirare profondamente per qualche minuto: questa pratica aiuta a smaltire stress e tensione .

  • Veloce come il vento? Da oggi rivediamo il detto in “veloce come un colpo di tosse”…

300-400km/h è la velocità dell’aria emessa con un colpo di tosse, quindi altrettanto è la velocità dei microbi e germi contenuti in essa .

Cerchiamo quindi sempre di porci in maniera educata e mettiamo la mano davanti alla bocca , non interessa di certo al nostro vicino sapere quante capsule o carie abbiamo e poi è un gesto di semplice educazione purtroppo quasi rarissimo da vedere!

  • Avete riso fino alle lacrime oggi oppure vi siete commosse?

Bene sono esattamente 3 i litri di lacrime che avete versato.

Il condotto lacrimale viene irrigato costantemente anche se non piangiamo, infatti quest’ultime scendono in un condotto defluendo direttamente in gola.

Con i primi venti è importante avere sempre l’occhio umettato, utile potrebbe essere l’uso di lacrime artificiali o colliri naturali a base di camomilla.

  • La lotta al pelo superfluo diventerà ancora più accanita quando leggerete che sono ben 5 milioni i peli presenti sul nostro corpo ( fortunatamente capelli compresi)

Appuntamento dell’ultimo minuto e non abbiamo avuto tempo di farci la ceretta? Ok allo spietato rasoio, ma non dimenticate prima di farvi un bel peeling per evitare peli incarniti. Un piccolo segreto: mettete la lama sotto l’acqua bollente per una paio di minuti prima di usare il rasoio e la depilazione sarà impeccabile e meno traumatica per la pelle stessa!

Alessandra Gilardi