Tra pargoletti da accudire, impegni di lavoro, faccende casalinghe proprio non si riesce a trovare il tempo per la palestra. Credete che anche quest’anno i vostri buoni proposti, in merito alla forma estiva, siano svaniti? Tranquilli, non tutto è perduto!

Il gioco sta nel cambiare il punto di vista: sapete che il nostro appartamento può diventare una palestra fai da te? Allora, ecco come creare un allenamento casalingo total body per allenare addominali, pettorali e glutei.

La pulizia domestica chiama in causa diversi muscoli del nostro corpo contribuendo a perdere peso e rassodare i punti deboli, ovviamente lasciando da parte gli elettrodomestici: ne gioverà tanto fisico quanto il portafoglio.

I figli sono disordinati e lasciano tutto per terra? Ottimo, raccogliere gli oggetti dal pavimento aiuta a modellare i glutei: basta eseguire il movimento in maniera corretta, piegarsi sulle ginocchia divaricando le gambe e raccattare le cose allungando le braccia davanti a voi per fare inconsapevolmente della buona ginnastica.

Spazzare e lavare il pavimento con dei movimenti continui, poi, tonifica le cosce, i tricipiti, il retro delle braccia, fa lavorare i muscoli addominali e, stendendo bene fianco e gamba, modella l’interno coscia e i glutei; il tutto oltre a regalarci ottimi risultati permette di bruciare ben 120 calorie!

Terminata la stagione delle piogge, i vetri esterni sono  tutti macchiati? Niente di meglio per tonificare i  muscoli pettorali. Pulire le superfici, compiendo movimenti circolari ed esercitando una moderata pressione, fa lavorare  i muscoli dell’avambraccio, una faticaccia estremamente gratificante che permette di smaltire ben 250 calorie (l’equivalente di una corsetta di circa trenta minuti).

La nostra sezione di fitness non è ancora conclusa: avete piatti da lavare? Lavare le stoviglie è un ottimo esercizio per allargare le spalle e sviluppare i bicipiti: pulirli due volte al giorno fa bruciare al nostro organismo 100 calorie, che diventano 130 se aggiungiamo la pulizia di cucina e fornelli.

Infine non rimane che la cosa statisticamente più aborrita: la pila d’indumenti da stirare!

Beh rincuoratevi, ogni mezz’ora trascorsa con il ferro da stiro per le mani permette di bruciare in media trentacinque calorie. Se inoltre l’asse da stiro viene regolato in modo da non inclinare la schiena, compiendo il movimento da destra a sinistra e accompagnandolo con quello delle anche, a  lavorare sarà  la muscolatura dell’interno coscia.

Allora forza, le pulizie attendono. Ultima chicca: potreste farle non perdendo il ritmo del ballo della casalinga: “se scopa se spazza… lo fa continuamente senza perdere un istante…”, i risultati non mancheranno!

 

Martina PISASALE