Questa è una dichiarazione d’amore al frutto dell’estate. L’anguria. Ma partiamo dalle cose che non ci piacciono. Non è molto simpatica perché la sua forma tonda e ingombrante occupa tutto il carrello al supermercato e quindi, quando vogliamo comprarla, dobbiamo andarci apposta, solo per lei. Bisogna anche andarci in macchina ed usare l’ascensore perchè se è molto grande è molto pesante e portarla  fino al frigo può essere molto faticoso.

Non è divertente poi ritrovarsi a bussare su tutte le angurie per sentire il famigerato ‘suono di vuoto’ sinonimo di una polpa perfetta per essere gustata subito. Bussando bussando ci sembra buona e poi a casa, con l’acquolina in bocca, ci accorgiamo che invece abbiamo scelto male e ci si ritrova a dover smaltire 15 chili di anguria che non sa di nulla…

Nonostante questi ‘imprevisti’ l’anguria (se azzecchiamo la scelta) è buonissima. I benefici del cocomero sono molti di più degli svantaggi e poi, addentarne una fetta fresca con 40 gradi, ci ripaga di tutta la fatica fatta per affettarla e sistemarla in frigo. Molti la adorano e la associano all’estate, alle vacanze e alle feste (avete mai fatto la vodka anguria?). George Bernard Shaw diceva che Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare ma non è questo il caso, l’eccezione è proprio l’anguria che con pochissime calorie (30 calorie per 100 grammi) si aggiudica un posto di rilevo nel panorama dei cibi sani e gustosi.

Ma fa anche bene? Sì, l’anguria è perfetta per reidratarsi nei periodi estivi e dato che è composta per la maggior parte d’acqua stimola la diuresi e contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso migliorando la ritenzione idrica. L’anguria è piena di sali minerali che ci aiutano contro la spossatezza del periodo estivo. Contiene carotenoidi, primo fra tutti il licopene (quello contenuto anche nei pomodori e che da il colore rosso), che, oltre ad avere proprietà antitumorali combatte i famigerati radicali liberi. Grazie alla luteina mantiene in salute la vista, contiene degli aminoacidi che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna ed è ricca di vitamine del gruppo B che ci aiutano ad avere più energia.

L’anguria è la risposta al vostro desiderio di ‘qualcosa di buono’ senza rischiare di non entrare più negli shorts. Che volete di più?

Martina ZANGHI’