Come si fa ad ottenere la migliore delle pelli possibili? Non si fa, quello è un miracolo o almeno quelli sono i filtri di Instagram e TikTok che spesso celano imperfezioni, rossori, pori che, possiamo dirlo ad alta voce, sono normali! Ma ci sono delle regole infallibili per una pelle perfetta? Sì, ci sono delle cose che possiamo fare che possono solo migliorare la nostra beauty routine

1 –  Attenzione all’esfoliazione
Gli idrossiacidi AHA sono incredibilmente popolari nel mondo della skincare in questo momento, soprattutto l’acido glicolico e l’acido lattico. Esfoliano la superficie della pelle, riducono l’iperpigmentazione, liberano i pori, levigano la cute e sono amati dai dermatologi e dagli esperti di beauty sui social. Ma siamo sicuri di saperli utilizzare al meglio? Gli BHA sono anche più adatti per eliminare i brufoli, in particolare i punti neri, poiché esfoliano in profondità. Se non vuoi rinunciare agli AHA, la migliore opzione è incorporarli nella beauty routine tramite un detergente, piuttosto che tramite un tonico o un siero da lasciare sulla pelle. Poiché risciacquerai il prodotto, sarà molto meno aggressivo sulla pelle.

2 – Non lavarsi il viso sotto la doccia
L’acqua molto calda può danneggiare la barriera cutanea, si rischia di arrossare la pelle soprattutto se è sensibile. L’ideale sarebbe lavare il viso con acqua tiepida ed è un po’ più facile controllare la temperatura di un rubinetto del lavandino del bagno piuttosto che quello della doccia. Se trovi che sia scomodo, ricorda semplicemente di regolare l’acqua sotto la doccia quando ti lavi il viso. La tua pelle ti ringrazierà.

3 – Cambiare frequentemente le federe
Perché compaiano più brufoli su un lato del viso in particolare? Le federe sono un terreno fertile per polvere, olio e batteri, quindi cambiarle regolarmente è particolarmente importante. La seta è particolarmente consigliata ma va bene il cotone o qualsiasi altro materiale, ideale sarebbe metterla in lavatrice almeno ogni due giorni. Questo potrebbe avere un effetto positivo reale nel ridurre i brufoli.

4 – Lavare i capelli in modo diverso
Gli oli per capelli, le maschere nutrienti e i balsami possono trasformare i capelli opachi e secchi, ma possono essere da meno per il viso e per il cuoio capelluto. I balsami pesanti possono intrappolare batteri e bloccare i pori ed è per questo che sono responsabili dell’acne sulla fronte. Un consiglio utile è quello di concentrare i prodotti per capelli molto idratanti solo sulle lunghezze e sulle punte. Se usi il balsamo sotto la doccia, lava il viso per ultimo per rimuovere eventuali residui.

5 – Doppia detersione serale
Se indossi il make-up e la protezione solare ogni giorno, la doppia detersione serale (pulire la pelle due volte con olio e con detergente) consente di eliminare ogni residuo. Questo può aiutare a ridurre i pori ostruiti (che alla fine portano ai brufoli) e significa che qualsiasi tipologia di prodotto di skincare si applica sul viso pulito farà il suo lavoro al meglio.

Ombretti novità per la primavera 2024!