Selvaggi, vaporosi, ribelli. I capelli ricci godono di quel fascino indisciplinato he li rende tanto belli quanto difficili da gestire. Soprattutto per tutte le capigliature che vivono la famigerata condizione di ‘leggermente mossi‘, ovvero quelli che non si arricciano per un effetto scenico voluminoso, né si lisciano, per uno stile elegante e ordinato. Come dominarli?Tocca a noi donne dare un mano alla capigliatura che madre natura ci ha donato, sfruttando l’irregolarità delle ciocche a nostro favore.
Ovviamente il nutrimento e i prodotti specifici per le necessità dei capelli ricci sono fondamentali, ma per lo styling serve anche una buona mano da noi stesse (beh o da un’amica).
Lo strumento casalingo più classico per modellare le ciocche è l’utilizzo dei bigodini, specialmente se volete ottenere boccoli grossi e voluminosi. Avvolgete le ciocche dopo aver lavato i capelli, quando ancora sono bagnati, ma non fradici. La misura del bigodino ovviamente varia a seconda della dimensione del boccolo che desiderate.
Se amate quell’effetto da ‘diva’ che molte star sfoggiano, ovvero il boccolo che parte solo da metà testa in poi, in stile principessa, basterà utilizzare dei bigodini molto, molto grossi e applicarli dalla metà della lunghezza fino alle punte.
Se invece desiderate una capigliatura ‘leonina’ preferite bigodini molto stretti e avvolgetevi tutto il capello. Lasciateli per più tempo possibile, una buona media per avere risultati durevoli è 3 ore. Dopodiché procedete all’asciugatura, con ancora i bigodini addosso ovviamente. Importantissimo è lasciare che la testa si raffreddi prima di procedere a togliere i bigodini.
Il ferro arricciante è invece più semplice e veloce, ma la durata dell’effetto è assai inferiore. Inoltre l’utilizzo prolungato dell’arricciacapelli può danneggiare la chioma, perciò va sempre usato assieme a prodotti protettivi specifici. Anche la classica piastra per lisciare va benissimo, se sapete come utilizzarla. Per creare ricci o boccoli là dove le onde sono spente, basta prendere con la piastra le ciocche vicino alla radice, e con un movimento morbido del polso girarla all’interno o esterno (come preferite) e tirarla, lentamente, fino alla punta. La posizione orizzontale o verticale in cui teniamo lo strumento darà la forma al capello: protesa in avanti sarà meno voluminoso, e viceversa. È un po’ come quando arricciamo il nastro per i regali!
Un trucco per avere capelli ricci in stile afro? Prendete piccole ciocche, avvolgetele su se stesse e mettetele in mezzo al ferro della piastra per qualche secondo. Fate così per tutta la testa, e vedrete che volume!
Pronte per una Saturday Night Fever?