di Shirin NIAZI

Care The Woman, la trasgressione alimentare nei periodi di festa è d’obbligo e per quanto si cerchi di evitare è impossibile che scompaia. Piatti gustosi e prelibatezze d’eccezione, da buone leit motiv del periodo, avranno sicuramente preso il posto della linea super controllata. Ma dato che ormai le feste sono finite, sembra arrivato il momento di una buona dieta per rimettersi in forma.

Il primo obiettivo deve essere quello di depurare l’organismo e disintossicarlo con un regime alimentare che elimina tossine e scorie grazie a sostanze depurative come fibre, vitamine, acqua e sali minerali. Verdure a foglia verde devono diventare un must, il cioccolato è proprio da dimenticare ed il salmone bollito o alla griglia con riso e broccoli è da amare. Da tagliare e lasciare nello scaffale sono anche il grano ed i latticini insieme a birra, legumi, cavolfiori e cetrioli.

A colazione è molto importante assumere probiotici che danno un buon nutrimento e nel contempo equilibrano il sistema immunitario, facendo sì che le infiammazioni diminuiscano. L’aloe vera poi, è un disintossicante per eccellenza, capace di depurare e ridurre le irritazioni nella maniera più corretta ma se pensate di non riuscire ad introdurne un misurino al giorno allora potete rivolgervi ai suoi validi sostituti che sono il mirtillo ed il limone.

Naturalmente bisogna anche bere tanta acqua, circa un litro e mezzo durante tutta la giornata ma sempre venti minuti prima di mangiare. Il consiglio è di aggiungere all’acqua un po’ di succo di limone che elimina scorie e tossine ed aiuta a perdere peso, ridurre lo stress e rendere la pelle più chiara.

A proposito di limone, potrete anche scegliere di iniziare la “Lemon Detox”: sostenuta da naturopati e nutrizionisti acclamati, si tratta di una miscela a base di limone che combina acqua, succo di limone fresco, zenzero, sciroppo d’acero e peperoncino. Tra l’altro, attualmente è uno dei trattamenti dietetici depurativi più in voga tra le star di Hollywood ed in Australia.

Tra i benefici oltre la depurazione e la normalizzazione del peso, vi sono anche la concentrazione e la chiarezza del pensiero, una maggiore energia e tanta vitalità in più. I precetti depurativi non mancano: ora il problema più grande è metterli in pratica!

Si inizia il prossimo lunedì? Senza altri posticipi però!