Avreste mai pensato che un paio di scarpe da ginnastica vecchie e inutilizzabili potessero essere importanti e darvi la possibilità di fare qualcosa per il pianeta?
Ovviamente starete pensando che è impossibile, e starete ripercorrendo con il pensiero tutte le volte che ne avete buttato un paio consumato fino all’osso, chiedendovi come possiate anche soltanto immaginare che sarebbero servite a qualcosa.

Quelle di cui vi parlo non sono per niente le “solite” scarpe. Sono diverse, appositamente concepite e realizzate per avere un fine puramente ecologico. Olandesi, dell’azienda Oat, sono la perfetta unione di design, stile e sostenibilità e una volta finito il loro tempo… si piantano e germogliano.

Ebbene si, perché dopo due anni intensi di lavori, la Oat ha pensato proprio a tutto, compreso lo smaltimento, e qual è il modo migliore di smaltire un oggetto se non quello di “trasformarlo” in una piantina, un fiore, un alberello, un frutto?

Le Oat Shoes sono scarpe speciali, realizzate con materiali naturali come canapa, sughero e cotone biologico uniti a plastica biodegradabile.

Ma non è tutto qui. Queste scarpe da ginnastica sono state premiate all’Amsterdam Fashion Week come prodotto più ecocompatibile anche per il fatto che nella linguetta di ogni scarpa sono contenuti dei semi, che consentiranno per l’appunto di far crescere una pianta ogni volta che avrete smesso di usarle.

La scarpa dunque si degraderà in maniera naturale, mentre i semi consentiranno di far nascere una nuova vita verde sulla terra. Persino gli sbiancanti, che potrebbero nuocere allo sviluppo della piantina, sono stati pensati per “sparire” in modo del tutto innocuo una volta che la scarpa verrà piantata.

Lo sviluppo di queste scarpe non nasce comunque solo per un problema di smaltimento dei rifiuti, ma anche per quello riguardante i mezzi di trasporto, che, aumentando, rendono l’aria irrespirabile.
Le Oat Shoes sono state studiate per consentire a chi le indossa di andare a piedi con il massimo del comfort, cosicché possano diminuire le emissioni dovute ai trasporti.

Al momento queste sneakers non sono ancora in commercio, ma si vocifera che arriveranno a breve in due versioni base. C’è però da rimanere in attesa: la collezione intera verrà presentata presto e le scarpe saranno con tutta probabilità acquistabili dal sito internet, con tante possibilità di scelta che vi permetteranno di essere trendy nel pienissimo rispetto dell’ambiente.

Caterina Damiano

Gallery