di Caterina DAMIANO

Piccante, intenso e stravolgente: ecco il sesso, definito in poche parole. E, stando a quanto ci dice un’indagine svolta da una società di biancheria intima, diventa anche meglio se… si fa al buio.

L’idea è nata tra le scrivanie della sede svedese della Bjorn Borg Underwear, che ha voluto soddisfare una curiosità naturalmente strettamente legata ai suoi prodotti: buio o luce? Il quesito è stato lanciato sia online che per posta in molti paesi: Svezia, naturalmente, e poi Germania, Italia, Francia, Olanda, Inghilterra, Spagna, America e Cina. Le risposte non si sono fatte attendere tanto, e i risultati sono stati i seguenti: gli Spagnoli si sono posizionati primi in classifica per quanto riguarda il sesso a luci spente, con un bel 56% di amanti dell’oscurità. Le motivazioni? Il rapporto al buio è stato definito come più sensuale ed eccitante, con una motivazione in primis: toccare e definire il corpo della partner senza aver bisogno di vederlo diventerebbe un’esperienza emozionante ed intensa.

Segue la Germania, con un 53%: i tedeschi hanno definito il sesso al buio come misterioso, eccitante e stimolante, anche quando si fa con un partner o una partner con cui si ha un rapporto da stabile da molti anni. Al terzo posto, con un 48%…beh, eccoci: gli Italiani! Che peraltro si confermano, come da luogo comune, focosi e appassionati: il buio è stato definito come un compagno accattivante e come liberatorio: è proprio nell’oscurità che si osa di più, chiedendo a chi è con noi di fare quel qualcosa in più che desideriamo
provare da tempo. E, per la cronaca, è proprio al buio che spesso si riesce ad ottenerlo!

Moderati e più romantici si classificano Olandesi e Cinesi, che non si esprimono nè in favore delle tenebre nè della luce, preferendo optare per luci soffuse: dal camino al lume di candela, fino a un singolo abat-jour lasciato acceso in camera, è con un’atmosfera vedo/non vedo che trovano la felicità. Più freddini Inglesi e, sorprendentemente, Francesi, che oltre a preferire la luce, tendono ad avere rapporti più brevi e a non lasciarsi andare troppo alla fantasia.

Ad ogni modo, pare che in generale sia proprio il buio l’alleato più fedele del sesso, e che sia proprio quando l’ultima lampadina si spegne che gli amanti si scatenino… E voi? Che ne pensate?