di Caterina DAMIANO

Il letto? Troppo usato. Occorre un’alternativa per il sesso, e se la doccia è una delle più sexy ed intriganti, di certo non è la più comoda o immediata. Qual è dunque l’altro luogo più quotato per fare sesso?

Ebbene, secondo un’indagine tutta italiana condotta su oltre 500 coppie d’età compresa tra i 25 e 65 è… il divano.
Non solo: molte delle coppie intervistate lo posizionano in classifica anche prima del letto, ritenendolo molto più divertente. Ma andiamo per ordine.

L’indagine, ideata e condotta da Serenella Salomoni, psicologa e sessuologa dell’Osservatorio Donne e Qualità della vita, ha portato ad un risultato davvero interessante: ben due coppie su tre preferiscono fare l’amore sul divano. I perché della scelta sono molti: innanzitutto, il divano è considerato un luogo comodo, ma fin qui non si allontana molto dal letto. Gli altri motivi sono i più importanti: sul divano si può fare qualsiasi cosa: parlare, guardare la televisione, mangiare. I momenti passati sul divano sono dunque i più svariati, e proprio questo lo rende un luogo già “familiare”, sicuro, idea che rende ancora più semplice l’idea di fare l’amore.

Non solo: è anche più facile, proprio per il fatto che vi vengono svolte molte attività differenti, che finire a fare l’amore mentre si guarda un film, si chiacchiera o si naviga in internet sia completamente naturale e spontaneo, conseguenza dell’affiatamento di coppia, che vive al massimo l’eccitazione perché, pare, il soffice divano sia più intrigante del semplice e classico letto.

Il 70% delle coppie intervistate ha ammesso che fare l’amore sul divano è una cosa divertente e che di certo non capita di rado. Molti uomini ammettono di dormire o pisolare lì, e capita spesso che le compagne li sveglino a suon di coccole, e si sa, un bacio tira l’altro e far l’amore diventa una tappa quasi obbligatoria. Divano dunque luogo di piacere, ma il suo merito non è, a quanto pare, solo quello di risvegliare i sensi: secondo l’indagine, le coppie che fanno regolarmente o comunque con frequenza sesso sul divano hanno un rapporto molto più stabile, intenso e unito.

Dunque, basta con le coccole sotto le lenzuola: passate ai soffici cuscini del sofa, di certo non ve ne pentirete!