Avevamo già affrontato l’argomento, ma vogliamo tornarci su perché le novità ci lasciano a bocca aperta e ci fanno riflettere su quanto accade intorno a noi: parliamo del tradimento, punto delicato, argomento scottante, che ancora ci fa abbassare gli occhi e fa negare che sia mai successo anche chi c’è caduto a piè pari.

Nonostante questo, una recente ricerca ci sottolinea come sia solo il parlare del tradimento a intimidire, quando invece guardando i fatti se ne combinano di tutti i colori.

A vincere il primato che oggi ci ha davvero un po’ scombussolato sono le donne: va bene, abbiamo appurato che tradiscono tanto quanto gli uomini parecchio tempo fa, ma ecco che si aggiunge due nuove informazioni chiave, direttamente da un sondaggio effettuato in Gran Bretagna con partecipanti da tutta l’Europa: le donne tradiscono di più, e non solo: tradiscono cambiando con notevole facilità il partner-amante.

Sorpresi? C’è da esserlo, visto che finora il primato del numero di partner, sia durante una relazione che fuori, andava agli esponenti del sesso maschile. Il sondaggio è nato proprio per scoprire con quanti partner in media avvengono i tradimenti, e il sito che se n’è occupato è stato Undercover Lovers, portale di
appuntamenti.

Su 4000 casi di partner traditori la maggior parte si sono rivelati esser donne, per altro abbastanza giovani: l’età media va dai 35 ai 40 anni, contro la fascia 45 – 55 ben più matura degli uomini. Le ragioni sono le più svariate, ma l’unica che accomuna uomini e donne è la noia, mentre il sesso femminile avanza altri
bisogni e stupisce dichiarando di assecondare tutte le opportunità possibili quando si tratta di andare con qualcuno, avendo dunque una quantità di partner nettamente superiori alla controparte maschile. I perché
sono diversi: aumentare la propria autostima dedicandosi ad una serie di partner giovani, eccitarsi come non accade da tempo sperimentando diversi tipi di approccio e infine, anche se meno gettonata, la ricerca di nuovi stimoli emotivi che risollevino quello che è diventato un periodo stantio della propria esistenza.

Se dunque, fino a qualche tempo fa ammonivamo le nostre amiche dicendo di far attenzione al proprio ragazzo o marito, adesso tocca a voi, uomini, tener gli occhi aperti: si sa, ogni donna ha i suoi segreti…

 

Caterina DAMIANO